Terre d'Europa

Eventi
Festival dell’Unione dei Teatri d’Europa

Ivana Tamai



 Torino, capitale europea del teatro dal 25 ottobre al 31 dicembre 2007

Torino (TidPress) – Esiste una grande Europa della cultura? Questa era l’idea di Giorgio Strehler, fondatore dell’Unione dei Teatri, l’associazione che riunisce i più importanti teatri e le maggiori personalità del mondo teatrale europeo.
Torino è per la prima volta sede del Festival dell’Unione. Il 16° UTEfest si aprirà il 25 ottobre 2007, alle ore 20.45, alle Limone Fonderie Teatrali di Moncalieri. Per l’inaugurazione il regista Lev Dodin presenterà lo spettacolo “King Lear” di William Shakespeare, prodotto dal Maly Drama Theatre di San Pietroburgo.

“Play Strindberg” di Dürrenmatt

“I Persiani” di Eschilo

Il 16° UTEfest, organizzato dalla Fondazione del Teatro Stabile di Torino proseguirà a Torino fino al 31 dicembre 2007.
Sette palcoscenici ospiteranno la manifestazione: Teatro Grande Valdocco, Limone Fonderie Teatrali Moncalieri, Teatro Astra, Cavallerizza Reale, Teatro Gobetti, Teatro Vittoria, Teatro Alfieri.
In cartellone: 9 Paesi, 15 teatri tra i più rappresentativi d’Europa, 17 spettacoli, 41 rappresentazioni, 400 artisti, 15 autori. 10 spettacoli verranno rappresentati per la prima volta in Italia e 2 andranno in scena in prima assoluta.
Parteciperanno al Festival 18 registi: Lev Dodin, Claudio Longhi, Gabriele Lavia, Gábor Zsámbéki, Roger Planchon, Ricardo Pais, Karina Arutyunyan, Walter Le Moli, Luca Ronconi e, per la prima volta a Torino, Declan Donnellan, Staffan Valdemar Holm, Georges Lavaudant, Dimiter Gotscheff, Urs Troller, Stéphane Braunschweig, Gábor Tompa, Elie Malka, Alexandru Darie.
L’Italia sarà presente nel programma del Festival con 5 produzioni: tre della Fondazione del Teatro Stabile di Torino:“La folle giornata o il Matrimonio di Figaro” di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais, direzione di Claudio Longhi, “The Changeling (Gli incostanti)” di Thomas Middleton e William Rowley, direzione di Karina Arutyunyan e Walter Le Moli e “Dossier Ifigenia” da Euripide, direzione di Elie Malka. Gli altri due spettacoli ospiti italiani saranno: “Il sogno di un uomo ridicolo” di Fëdor Dostoevskij diretto e interpretato da Gabriele Lavia e “Il Ventaglio” di Carlo Goldoni, con la regia di Luca Ronconi.

Info:
www.teatrostabiletorino.it

24.10.2007

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.