Roma (TidPress) – Cacio e pepe e champagne: questo uno degli abbinamenti proposti dallo chef Alfonso Iaccarino, due stelle Michelin, per festeggiare l’accordo siglato tra la casa vinicola francese Deutz e la Fazi Battaglia che ne curerà la distribuzione sul territorio italiano. Un incontro tra due realtà ricche di tradizioni e soprattutto attente alla qualità.
Era il 1838 quando i due emigranti tedeschi, William Deutz e Pierre-Hubert Geldermann, fondarono la loro nuova attività ad Ay, nel cuore della regione della Champagne Ardenne. Da allora sia la scelta della materia prima che la lavorazione sono caratterizzate da un rigore tutto prussiano. Alla Deutz si produce champagne solo ed esclusivamente “attingendo” le uve dai 42 ettari di proprietà o da viticoltori di provata fiducia. La vendemmia è eseguita a mano ed ogni successivo passaggio di lavorazione è altrettanto accurato.
Ay nella regione Champagne Ardenne |
Le cantine di Deutz |
Ay è una cittadina immersa nell’onnipresente realtà vinicola dello champagne. La natura che la circonda è pittoresca, caratterizzata da vaste pianure che lasciano spazio a campi di grano, confinanti con laghi e boschi misteriosi. Ad Ay si trova l’Institut International des Vins de Champagne che organizza corsi per conoscere e degustare lo champagne, apprenderne la storia e la lavorazione. La sede dell’Istituto è Villa Bissinger, un albergo del 19 secolo dove è anche possibile alloggiare.
Alla Deutz il radicamento sul terroir è un valore assoluto. Per questo se si desidera conoscere la vera anima dello champagne, vale la pena visitare questa storica ed elegante azienda vinicola. La cantina, con i suoi 3 chilometri di lunghezza e 65 metri di profondità scavati nel calcare, aggiunge alla sobrietà della casa un pizzico di spettacolarità. Degustando la produzione vinicola Deutz, il soggiorno ad Ay si trasformerà in un’esperienza frizzante e leggera, unica come lo champagne.
Info:
www.champagne-deutz.com
www.villabissinger.com
www.ay-champagne.fr
30.10.2007