(TidPress) – Il Natale a Zurigo è un Natale ancora più grande e le settimane che lo precedono sono ricche di luci, sapori e tradizioni. Come quella dei mercatini natalizi, che a partire dall’ultima settimana di novembre “riscaldano” il cuore della città. Proprio nel centro di Zurigo si trova il mercatino più antico, nel quale dall’otto al 23 dicembre gli artigiani di tutto il mondo coloreranno con la loro merce la festa più bella dell’anno. Nella stazione centrale già a partire dal 23 novembre saranno invece allestite le oltre 160 casette decorate che formano il mercatino di Natale coperto più grande d’Europa.
Zurigo Turismo/Minjolle |
Zurigo Turismo/Minjolle |
Poi basterà passeggiare per le suggestive vie della città per riempirsi gli occhi d’atmosfere natalizie. Come quella che regalerà dal 1. dicembre il “Singing Christmas Tree” un “albero di Natale musicale”, composto da diversi cori di bambini con tanto di cappello e sciarpa rossi, che si alternano con i loro canti su di una pedana a forma d’abete, sullo sfondo di un mercatino natalizio (sul Werdmühleplatz) raccolto ma pieno di luci e sapori.
Zurigo è una città dal carattere deciso e non perde l’occasione di celebrare il Natale al passo con i tempi. Così, camminando lungo la modaiola Bahnhofstrasse, oltre agli addobbi nelle vetrine delle boutique, si potrà ammirare uno spettacolo d’illuminazione natalizia avveniristica: un nastro luminoso lungo un chilometro e mezzo, il cui funzionamento è affidato ad un complicato programma di computer. Il risultato è una sorta di raffigurazione tecnologica dell’Avvento in cui l’intensità della luce e delle immagini da essa create si modifica a mano a mano che si avvicina il Natale. Per tornare alla semplicità, basterà fare un giro sul tram delle feste guidato da Babbo Natale in persona partendo dal Bellvueplatz.
Andare alla scoperta di Zurigo è un’esperienza che non si limita al periodo natalizio. Gli abitanti vivono molto bene la loro città e sono orgogliosi del fatto che quest’anno sia stata premiata per la sesta volta come luogo in cui assaporare la migliore qualità della vita al mondo.
Info:
www.zurigoturismo.com
www.singingchristmastree.ch
21.11.2007