Friburgo (TidPress) – Anche in dicembre il sole brilla sulla città più meridionale della Germania. Il cielo blu profondo sovrasta i tetti e le torri del centro medievale di Friburgo e s’incurva sulla linea dell’orizzonte occupata dai vigneti e dai boschi della Foresta Nera.
Sulla piazza del municipio che ospita il mercato di Natale, s’incontrano molti giovani. Friburgo, città universitaria ed anticonformista, l’unica in tutta la Germania ad avere un sindaco verde, è vivacemente aperta al futuro e legata al tempo stesso alla sua storia.
Il mercatino di Natale è di genuina tradizione con la sua offerta di prodotti dell’artigianato locale, giocattoli di legno, oggetti in vetro. La presenza tra le casette di legno, in cui vengono grigliate le Wurst o preparato il “vin brûlè”, di centinaia di studenti universitari che parlano a voce alta e si spostano in maniera disordinata, crea un’atmosfera molto vivace e sembra di essere nel Sud dell’Europa.
A bilanciare la situazione ci sono i cori improvvisati di ragazzi con il berretto di Babbo Natale in testa che, accompagnandosi con un flauto, cantano le belle e tradizionali canzoni delle feste.
Friburgo di sera è tutta uno sfolgorio di luci natalizie e le vetrine dei negozi che offrono merce scelta con cura e originalità, sono arricchite con gusto e festosa eleganza. Proprio al centro della città svetta il Münster, una “visione” architettonica che illumina con la sua bellezza la città.
Ogni mattina sulla piazza antistante, si svolge un altro mercatino che non solo rifornisce di frutta e verdura fresche gli abitanti di Friburgo, ma offre anche originali composizioni floreali per il Natale come le corone dell’Avvento o i rami di pino addobbati. Nella Foresta Nera, che comincia alle porte della città, si produce anche molto miele e qui è venduto insieme ad altri prodotti naturali come saponi e candele.
Info
Ufficio turistico Friburgo
Tel. +49 761 3881880
www.Freiburg.de
www.weihnachtsmarkt.freiburg.de
17.12.2007
Piazza del Municipio |
Piazza della Cattedrale |