Terre d'Europa

Mostre
Napoleone. Fasto imperiale

Cora Ebeling



 Preziose e uniche testimonianze di vita quotidiana alla corte imperiale esposte nel Museo Napoleonico di Roma.

Roma (TidPress) – Dopo Francia, Germania e Messico è approdato anche in Italia il Tesoro della Fondation Napoleon di Parigi dedicato al Primo Impero.
Il Museo Napoleonico a Palazzo Primoli ospita dal 15 febbraio al 25 maggio 2008 duecento opere nel nuovo spazio espositivo per le mostre temporanee che viene inaugurato per l’occasione.
La mostra presenta anche alcune opere del Musée de l’Armée, del Musée de la Malmaison, di una collezione privata francese nonché due dipinti dal Museo Praz.

Nécessaire della duchessa
d’Otranto, 1815

Nécessaire da viaggio
dell’Imperatore, 1812-1813

Le numerose assonanze tra la collezione francese e quella del Museo Napoleonico fanno sì che questa mostra s’inserisca perfettamente nel contesto storico-artistico del museo e testimoni ancora una volta l’importanza dell’arte francese ed europea ai tempi dei due imperi francesi. Le 200 opere esposte, tra cui dipinti, disegni, arredi, abiti, gioielli e porcellane, permettono al visitatore un vero e proprio viaggio tra i fasti della corte imperiale. Osservando questi pezzi d’esposizione si possono ammirare il lavoro minuzioso e l’attenzione a ogni particolare degli artisti e artigiani dell’epoca, che rievocano non solo lo sfarzo ufficiale della corte ma anche i suoi aspetti più intimi e domestici, dando un quadro completo della società napoleonica.

Oggetti legati all’uso quotidiano come le tabacchiere o gli orologi da tasca dell’Imperatore e le uniformi che indossò in battaglia sono vere e proprie chicche da non perdere.
Il destino di Napoleone non è legato solo alla città di Roma, che elesse come seconda capitale del suo impero, ma anche all’isola d’Elba, dove trascorse gli anni del suo esilio.
Per questo dal 12 giugno al 12 settembre 2008 l’esposizione si trasferirà all’isola d’Elba nelle due sedi del Museo Nazionale delle Residenze Napoleoniche, la Palazzina dei Mulini e Villa San Martino a Portoferraio.

Info
Tel. 060608
www.museonapoleonico.it
19.02.2008

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.