Berlino (TidPress) – La grande metropoli in costante evoluzione, quest´anno ha predisposto una favolosa atmosfera nord-europea facendo trovare proprio il giorno dell´apertura della Borsa Internazionale del Turismo una leggera coltre di neve. Il giorno in cui l´azienda del trasporto urbano BVG ha indetto uno sciopero giornaliero di metropolitana e mezzi di trasporto pubblico, ad eccezione della S-Bahn, ossia la linea urbana di superficie, centinaia d’addetti ai lavori del settore turistico si accingono a raggiungere l´ICC, il polo fieristico nel cuore della città in cui, ogni anno a marzo, si tiene la fiera del turismo più importante del mondo. Una babele di lingue che s’incrociano gia´sui vagoni dei treni urbani: colori, sorrisi, borse ricolme di varipinti cataloghi invadono gli stand del quartiere fieristico e il turbinio d’eventi non si ferma.
160.000 mq di superficie, 11.447 espositori provenienti da 186 paesi, la ITB si conferma nel panorama del settore turistico, settore che registra 100 milioni d’occupati nel mondo, come fiera leader e presenta quest´anno il partenariato con la Repubblica Domenicana.
Tema predominante per il paese prettamente turistico è la musica presentata attraverso una retrospettiva storica che va dalla cultura dei Taino al periodo coloniale intersecato dagli influssi africani, fino ad arrivare alla produzione contemporanea ricca di contaminazioni europee:
merengue, bachata e la musica del Carnevale risuonano ovunque richiamando il tepore del sole latino-americano e la luminosita´di spiagge bianche e acque cristalline. La kermesse del paese ospite per eccellenza alla ITB si propone con un ventaglio amplissimo di specialità preparate dai cuochi rinomati dei Luxoshotel di Punta Cana con lo chef Fraçois Bouvet.
Molte altre le novità dei prodotti turistici ma l´attenzione del settore si sofferma anche sulle grandi tematiche che coinvolgeranno l´industria turistica nel prossimo futuro: cambiamenti climatici, sostenibilità del turismo, economy accommodation ossia il nuovo trend
dell’industria turistica che accanto alle compagnie aeree low cost sta sviluppando altri servizi turistici, in primo luogo per il soggiorno, alla portata di tutti. Il terzo millennio è decisamente all´insegna della democratizzazione del viaggio.
Info:
www.itb-berlin.de
06.03.2008