Terre d'Europa

Austria
Il calcio sulle rive del Danubio blu

Elvira D’Ippoliti



 Gli Europei di calcio si giocheranno a giugno in quattro città dell’Austria. Una occasione per visitarle e scoprire i colori primaverili della splendida natura che le circonda

(TidPress) – Un pallone che attraversa lo stadio sulle note di un valzer: a Vienna il 29 giugno si disputerà la finale di Uefa Euro 2008. Altre tre città austriache partecipano con entusiasmo agli Europei. Si potrà assistere allo spettacolo dello sport più bello del mondo a Salisburgo (10,14 e 18 giugno), Innsbruck (7 e 29 giugno) e Klagenfurt (8, 12 e 16 giugno).

La cittadina termale di Baden, nella Bassa Austria ospiterà la squadra italiana. Tifo a parte la regione della Bassa Austria merita un viaggio. E’ ricca di storia lungo il corso del Danubio “blu” con castelli e scavi romani, e la sua natura è generosa nella vasta zona coltivata a vite, il Weinviertel. E poi il Wienerwald (il Bosco Viennese) che affascina i sensi con i suoi tanti itinerari anche gastronomici. Vivere l’atmosfera della Bassa Austria ed esplorarne il suo vasto territorio sarà come scoprire l’anima più profonda del paese, per poi partire a goderne altri tesori.

Bassa Austria, Palazzo Imperiale

Bassa Austria, il Danubio a Duernstein

La Carinzia sfiora l’Italia e la Slovenia ed ha un temperamento acquatico. “Regno dell’Acqua” è un progetto che quest’anno offre la possibilità di immergersi letteralmente, ma non solo, nel gioiello liquido del Millstätter See. Il programma è ricco e offre venti mete in cui “Tuffarsi. Immergersi. Riemergere”, assaporando la calma interiore durante la meditazione, immersi nel lago. Oppure osservando l’impeto del torrente Kaningbach che porta alla luce miriadi di granati nella gola di Radenthein. Klagenfurt è una città che come tutta le regione di cui è capoluogo ha il culto dell’ospitalità: un luogo ideale in cui rigenerarsi in allegria. Nella piccola città di Porsach a fine luglio si tiene la festa medievale notturna “Spectaculum” che permette di rivivere fedelmente l’atmosfera dei secoli bui.

A Salisburgo la musica “interferisce” con la festa del calcio. Per celebrare il 100° anniversario della nascita di Herbert von Karajan, Riccardo Muti dirigerà un concerto in suo onore nell’ambito del Festival Estivo (26/7 – 31/8) e salirà sul podio anche il 9 e l’11 maggio con “Il matrimonio inaspettato” di Giovanni Paisiello.

La capitale delle Alpi Innsbruck e il suo “corollario” di pittoresche località di villeggiatura è tutta uno splendore di storia, cultura e natura. Le rocce della Nordkette le fanno da ripido sfondo, ma per raggiungere la vetta a 2000 metri d’altitudine dal centro della città si impiegano soltanto 20 minuti. Un’esperienza da provare e da “integrare” con tante dolci passeggiate alla scoperta della natura che circonda la città.

Info:
www.austria.info/it
www.bassa-austria.info
www.carinzia.at
www.wasserreich.at
www.salzburg.info
www.salzburgfestival.at
www.innsbruck.info

11.04.2008

Un lago della Carinzia
Kaernten Werbung

Carinzia, Weissensee
Kaernten Werbung

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.