Brema:il Municipio
(Foto Deutsches Kuestenland)
Rostock: il porto
(Foto Deutsches Kuestenland)
Milano (E.T. News) – In Italia quando si pensa ad una vacanza in Germania, si guarda alle Alpi Bavaresi, alla Foresta Nera, alla Valle del Reno o al limite, moda che negli ultimi anni ha toccato anche gli italiani, alla visita dei numerosi mercatini di Natale. Eppure questo paese ha enormi potenzialità turistiche ancora sconosciute a gran parte del pubblico della Penisola.
Lo scorso 29 ottobre si è tenuta a Milano la conferenza stampa di presentazione per l’anno 2004 dell’Ente Nazionale per il Turismo Germanico. Secondo quanto riferito dai suoi più autorevoli rappresentanti, la metà degli italiani che ogni anno trascorre un periodo delle vacanze in Germania proviene dall’Italia Settentrionale, il 40% dalla Meridionale e la rimanenza dal Centro. Il 42% di questi visitatori viaggia con mezzi propri. Forse qui sta il primo sbaglio. Non aver ancora imparato ad utilizzare i mezzi di trasporto aereo che, a prezzi stracciati, collegano molte località d’ Italia e Germania.
Tra le novità dell’offerta turistica tedesca per il 2004 c’e’ il litorale, il cui Ente responsabile è il Deutsches Kuestenland. Ha competenza su di un’area che si estende dalle coste del Mare del Nord a quelle del Mar Baltico, comprendendo i Laender di Bassa Sassonia, Schleswig-Holstein , Meclemburgo-Pomerania Occidentale e quattro città anseatiche (Brema, Amburgo, Lubecca e Rostock, caratterizzate dallo stile gotico in laterizi). Come motto per attrarre i turisti è stato scelto: “Il Fascino delle Acque”. L’acqua, onnipresente nel piatto Nord della Germania, con il mare, i fiumi ed i laghi. Un paesaggio scolpito dal mare e dal vento ma che rileva sfumature sempre nuove. Il Mare del Nord e le sue spiagge sconfinate, le isole ed i banchi di sabbia con le foche, con le suggestive basse maree, quando il mare arriva a ritirarsi fino ad otto km. Ad Est, sulla costa del Mar Baltico, ponte per chi vuole viaggiare verso la Scandinavia, le spiagge a dune sono di fine sabbia bianca e si alternano a scogliere color gesso. Numerosi e affascinanti i fari ed i villaggi di pescatori ma vi sono anche eleganti costruzioni di svariate tendenze stilistiche e fastose ville della Belle Epoque, quando in questi luoghi si ritrovava durante le vacanze estive la corte tedesca imperiale.
Per chi ama gli itinerari in bicicletta, questa è sicuramente la regione ideale, tutta ciclabile grazie al territorio piatto. Spingendosi un po’ all’interno si possono percorrere itinerari nei numerosi parchi naturali e nella zona lacustre del Meclenburgo, dove si può navigare sulle case-battello senza essere in possesso della patente nautica. E’ il paradiso dei campeggiatori, dei pescatori e degli amanti del golf e degli sport acquatici.
Tra gli eventi più curiosi per la loro originalità si segnalano due manifestazioni a Lubecca: l’inedita ”Ice World” (dal 12 dicembre al 25 gennaio), esposizione di sculture fatte con la neve ed il ghiaccio e la terza edizione del “Sand World” (dal 9 luglio al 5 settembre), esposizione, direttamente sulla spiaggia, di sculture in sabbia, alte fino a quindici metri, create da settanta artisti di fama internazionale.
Per gli amanti della musica jazz, nel centro storico di Rostock, dal 17 al 21 giugno 2004, si svolgerà la 31ma edizione del Festival Internazionale “Baltic Jazz”, mentre il porto di Amburgo celebrerà in pompa magna dal 7 al 9 maggio il suo 815mo anniversario e per quest’anno sono stati previste numerose attrazioni, sull’acqua, sulla terra ma anche nello spazio aereo.
Info:
sulle proposte per il 2004: www.vacanzeingermania.com
sulle offerte treno: www.dbitalia.it
sulla Germania del Nord: www.deutsches-kuestenland.de