Terre d'Europa

Svizzera
A Zurigo per gli Euro 2008

Testo e foto: Elvira D’Ippoliti



 In un’area riservata ai tifosi sulla piazza Bellevue si potrà assistere alle partite con lo sfondo incantevole del lago circondato dalle montagne

Zurigo (TidPress) – Alla festa dei campionati europei di calcio Zurigo offre la sua cornice più spettacolare. Il Public Viewing, l’area da cui assistere alle partite su un maxi schermo, sarà allestita sulla piazza Bellevue, che, come dice il nome, è un luogo ricco di suggestioni con vista sul lago di Zurigo circondato dalle montagne. Non a caso questa piazza è anche una delle preferite dagli abitanti della città, che qui amano sedersi lungo le sponde del lago, passeggiare o andare in bicicletta. L’unico inconveniente (molto poco probabile) che può incontrare un tifoso è di lasciarsi distrarre dalla bellezza del paesaggio. Alla piazza Bellevue si arriva passeggiando lungo la Fanmeile (il miglio dei fan) un percorso chiuso al traffico che parte dalla stazione centrale, segue (al contrario) la corrente del fiume lungo il Limmatquai, e passa vicino ai vicoli della città vecchia e al Grossmünster. Si respira bellezza e ci si prepara ad assistere a belle (speriamo) partite.

Il lungolago

La Fanmeile vista dal Limmat

A Zurigo l’Italia giocherà contro la Romania il 13 giugno alle diciotto, mentre alle venti e quarantacinque del 17 giugno gli azzurri affronteranno la Francia. D’estate a Zurigo il cielo si scurisce con lentezza e mentre si aspetta il fischio d’inizio, lo spettacolo lo offre il profilo della città. Altri “bracci” della Fanmeile si diramano dalla stazione di Zurigo Enge e dal parco in riva al lago per un tratto della sponda destra. Punto d’incontro è sempre il Bellevue Platzt con i suoi quarantaduemila posti in piedi (gratuiti). Lungo tutti e tre i percorsi saranno allestiti dei palchi su cui si esibiranno gruppi musicali, i Dj più in voga a Zurigo riempiranno le strade di musica, mentre altri spazi saranno dedicati a improvvisazioni teatrali che rivisiteranno il tema degli europei in chiave artistica. Non mancheranno delle esibizioni di “virtuosi” del calcio. E infine, per gli insaziabili, Zurigo è pronta a offrire tutta la freschezza dei suoi tanti locali, ognuno con la propria nota personale, dove mangiare, bere o ascoltare musica.

Il campanile di St.Peter

Il Lago di Zurigo
I

Per sottolineare poi con quanta gioia la città accoglie i propri ospiti, a Zurigo sarà possibile pernottare in un Fan Camp con 20 € in tenda propria e con 28 € affittando anche la tenda. Nel prezzo è compresa la prima colazione per affrontare la giornata pieni di energie e un biglietto valido per i trasporti pubblici della città.

Informazioni utili:
L’area della Fan Zone con Public Viewing sarà aperta dalle quindici alle ventiquattro durante le partite ( fino all’una per le partite che si svolgono a Zurigo e nel week end). I posti in piedi sono gratuiti, mentre il costo di un posto a sedere varia dai 15 ai 20 franchi svizzeri (circa 9 e 12 euro). Nel prezzo è compreso un biglietto di libera circolazione sui mezzi pubblici della città ed i treni della Regione per il giorno della partita e valido fino alle 6 del mattino successivo.
Gli orari della Fanmeile e della ristorazione sono: fino all’una per le partite normali e fino alle due per la partite a Zurigo e nei week end.

Info: www.euro.zuerich.com/it.cfm/

22.05.2008

La Fanmeile sotto il Grossmuenster

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.