Terre d'Europa

Germania
Folclore e storia a Monaco di Baviera

Testo e foto: TidPress



 850 anni e non li dimostra: Monaco è una città piena di moderna vitalità e tanta voglia di divertirsi. Molte le feste in programma per il suo compleanno

Monaco (TidPress) – Una città spumeggiante come la birra che qui viene prodotta e gustata in quantità. Quest’estate Monaco ed i suoi gioviali abitanti hanno un motivo in più per festeggiare insieme ai turisti che li andranno a trovare. Il capoluogo della Baviera è stato fondato 850 anni fa e questo importante compleanno coinvolge tutta la città in un turbinio di allegria e di eventi culturali e folcloristici. La festa “ufficiale” si terrà il 14 e 15 giugno, quando Monaco verrà “invasa” da 10 000 componenti delle varie associazioni folcloristiche dell’Isargau che faranno rivivere le usanze bavaresi. Il motto e filo conduttore dei festeggiamenti è “Costruire ponti”. E’ stata proprio la distruzione del ponte sull’Isar dove passava l’antica via del sale da parte del fondatore della città Enrico XII, duca di Sassonia e Baviera, e la successiva costruzione di un altro più a sud che consentiva di raccogliere i dazi per il commercio del sale, a determinare la fortuna e la crescita di Monaco. Poi la data fondamentale: 14 giugno 1158, quando il documento ufficiale dell’imperatore Federico Barbarossa diede a Monaco il diritto di mercato e di battere moneta.

Neuhauser Strasse

Hofbräuhaus

Come non festeggiare una crescita repentina e inaspettata che da quel momento ha portato la città alla sua frizzante modernità? Nel fine settimana di festa, a stupire i passanti ci saranno anche le associazioni degli zatterieri dell’Alta Baviera che costruiranno una zattera sulla centralissima piazza Rindermarkt, mentre un’altra zattera solcherà le acque del fiume trainata da cavalli. Sulla “sponda” culturale sarà il Teatro di Cuvillès, vero gioiello barocco, con la sua riapertura a festeggiare. In programma l’opera “Idomeneo” di Mozart. Per “ricordare” per sempre nella musica questo anniversario, la compositrice russa Victoria Borisova-Ollas ha scritto un’opera le cui note esplorano il panorama sonoro della città. L’esecuzione è affidata l’otto, il nove e l’undici giugno ai Münchner Philharmoniker.

La lunga estate di Monaco riserva molte altre sorprese. Il 5 e 6 luglio si svolgerà la festa “I vicini costruiscono ponti”. E’ una festa che coinvolgerà tutte le istituzioni che si affacciano sulla piazza St. Jakob, anch’essa fresca di restauro. La collaborazione tra Museo Civico, Museo Ebraico, comunità israelitica e chiesa conventuale cattolica presenterà qui un programma di musiche, danze e teatro di strada, mostre e visite guidate per invitare a superare ogni tipo di ponte e andare alla scoperta di altre culture.

Tutta raccolta nella cerchia della città vecchia, liberata eccezionalmente per l’evento dalle auto, il 19 e 20 luglio ci si potrà immergere nella festa Altstadtringfest. Una sfilata lunga secoli che attraverso musica, teatro e giochi ripercorrerà il passato della città, ne illustrerà il presente e ne immaginerà il futuro. Altro omaggio alla concreta importanza dei ponti, la “Festa dei ponti sull’Isar”, che dal primo al tre agosto illuminerà i ponti e gli argini del fiume di luci, musiche e danze. “Tipico di Monaco” è il titolo dell’esposizione permanente che nello Stadtmuseum propone una passeggiata attraverso la storia della città. Magia del compleanno a parte, Monaco è una città da vivere senza bisogno di alcun “libretto di istruzioni”: basta il desiderio di divertirsi e di lasciarsi stupire.

Informazioni utili:
Ufficio Turismo Monaco
Sendlinger Strasse 1 – Monaco
Tel. +49 (0)89 233 96 500
tourismus@muenchen-tourist.de

Per informazioni sul compleanno della città:
www.muenchen850.de

01.06.2008

Frauenkirche

Marienplatz

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.