Terre d'Europa

Aarhus, Capitale Europea della Cultura 2017

La seconda città della Danimarca, circondata da spiagge e foreste, ospita il museo dei vichinghi, splendido esempio di architettura contemporanea

Aarhus, Capitale Europea della Cultura 2017

7587_Den Gamle By - kig ud over havnen_Den Gamle BySeconda città della Danimarca, Aarhus, sarà la Capitale Europea della Cultura 2017. Nello Jutland centrale, circondata da boschi, spiagge sabbiose e laghi si trova la seconda città della Danimarca. Aarhus è una città giovane e fortemente dinamica, in cui spiagge e boschi, fiordi e bellissime coste si alternano a siti patrimonio UNESCO, come le pietre runiche di Jelling, e strutture museali di grande interesse.

Durante un soggiorno ad Aarhus non può mancare una visita al museo di arte contemporanea ARoS, che ospita le avveniristiche opere degli artisti più all’avanguardia del mondo, sovrastato dall’installazione Your Rainbow Panorama di Olafur Eliasson. Per gli appassionati di storia e in particolare del periodo vichingo, una tappa fondamentale è il Moesgård Museum, il museo etnografico dedicato ai manufatti artistici dell’era vichinga. Questo museo, recentemente rinnovato, è uno splendido esempio di architettura contemporanea che si inserisce piacevolmente nel contesto naturale, grazie anche al tetto ricoperto d’erba su cui i visitatori possono salire per ammirare la foresta circostante. Il Kvindemuseet (il Museo delle Donne), con le sue esposizioni e collezioni, occupa invece una posizione di primo piano per il suo contributo alla conoscenza del ruolo storico e culturale delle donne. Ultimo ma non per importanza, Den Gamle By, il museo all’aria aperta che ricostruisce la vita urbana dal Settecento fino agli Anni ´70, riportando in vita la storia grazie a vivaci laboratori e figuranti in abiti d’epoca.

15330_ARoS, Aarhus_VisitDenmarkModerna e all’avanguardia è invece la nuova zona del porto di Aarhus, interessata da molte trasformazioni. Recentemente è stata realizzata la nuova Harbour Square, uno spazio aperto, flessibile, e la biblioteca DOKK1, uno spazio pensato per i cittadini come luogo d’incontro tra conoscenza e tecnologia, nonché un progetto-icona per la sostenibilità.

Infine la città lascia spazio anche allo shopping, presentando il meglio dei brand nordici. In particolare il Quartiere Latino, con le strade Volden, Badstuegade e Guldsmedgade, è conosciuto per i suoi showroom di interior design e le boutique di moda.

 

Informazioni utili:

VisitDenmark
www.visitdenmark.com
www.aarhus2017.dk/en

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.