Terre d'Europa

“Aria di San Daniele”, alla scoperta del prosciutto DOP

In giro per l’Italia la squisita bontà del prosciutto San Daniele, affettato da mani esperte, per imparare a riconoscerne le intense sfumature di sapore

“Aria di San Daniele”, alla scoperta del prosciutto DOP

Testo e foto: redazione TiDPress

Il prosciutto di San Daniele DOP non è un semplice cibo ma un’esperienza del gusto. Ogni fetta di prosciutto porta con sé il racconto degli ingredienti selezionati e lavorati con attenzione, la tradizione e lo squisito risultato di una carne che si scioglie in bocca. Basta chiudere un attimo gli occhi per apprezzare ancora di più la freschezza del prosciutto e la sua delicata corolla di sapore.

L’aria che avvolge il paese di San Daniele svolge un ruolo fondamentale nella maturazione del prosciutto e non a caso l’iniziativa che porta “in tour” tutta la bontà del San Daniele si chiama “Aria di San Daniele”. Si tratta della versione itinerante in giro per l’Italia della famosa “Aria di Festa” che si svolge nella cittadina del Friuli-Venezia Giulia da oltre 35 anni.

Aria di San Daniele, foto TiDPress
Aria di San Daniele, foto TiDPress

Ogni appuntamento, da Torino, Milano, Roma fino a Palermo, prevede una degustazione di prosciutto affettato in diretta sia a mano che a macchina. Ci si accomoda in uno dei locali che aderiscono all’iniziativa e si vive un’emozionante esperienza che si rivela anche un insegnamento su come gustare nel modo giusto un prodotto di altissima qualità. Per fare il prosciutto di San Daniele si utilizzano solo tre ingredienti: la carne di maiale, il sale e l’aria. Il suo sapore non è esaltato in nessun modo da altri componenti e per questo va mangiato appena affettato (nel modo giusto) e accompagnato da una fetta di pane.

“Aria di San Daniele” inizia a Roma dal 22 al 24 e poi prosegue dal 28 al 30 marzo. Ad aprile il tour si sposterà a Torino dal 10 al 13 e dal 19 al 21 e, infine, a Bergamo, dal 26 al 28. La manifestazione itinerante approderà dal 3 al 10 maggio a Milano, a cui seguirà le città di Verona dal 15 al 18 maggio. “Aria di San Daniele” proseguirà nel centro-sud nella seconda metà dell’anno facendo tappa nelle città di Perugia, Bari, Matera, Napoli e Palermo. Inoltre, nei mercoledì del mese di luglio, le principali metropoli italiane (Roma, Milano e Torino) ospiteranno gustosi picnic, ovviamente a base di San Daniele DOP.

www.sandanielemagazine.com/eventi/aria-di-san-daniele-2022/

Aria di San Daniele, foto TiDPress
Aria di San Daniele, foto TiDPress
Aria di San Daniele, foto TiDPress
Aria di San Daniele, foto TiDPress
Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.