Terre d'Europa

Avezzano: al via MarsicaLand

Da venerdì 6 a domenica 8 settembre si svolgerà a Avezzano “MarsicaLand” Festival diffuso dell'agroalimentare: il racconto dell’identità di questa terra attraverso le eccellenze del territorio

Avezzano: al via MarsicaLand

La Marsica in Abruzzo è un territorio antico che custodisce accanto alle tradizioni autentiche le sue prelibatezze gastronomiche. Da venerdì 6 a domenica 8 settembre ad Avezzano “MarsicaLand” Festival diffuso dell’agroalimentare permetterà ai visitatori di immergersi appieno in questo piccolo mondo tutto da scoprire. Teatro della manifestazione sarà il centro di Avezzano, il cuore della Marsica con degustazioni e approfondimenti. Una ghiotta occasione – da tutti i punti di vista – per conoscere una di quelle meravigliose realtà di cui l’Italia è ricca. “Marsicaland celebra l’immenso patrimonio culturale che da sempre appartiene a questo territorio ed è allo stesso tempo un ideale punto d’incontro tra contadini e turisti”, sottolinea Ernesto Di Renzo, docente di Antropologia del Gusto e Antropologia dei patrimoni culturali presso l’Università di Tor Vergata e Coordinatore Scientifico di MarsicaLand. “L’enogastronomia è la chiave di lettura per conoscere a fondo questa terra attraverso le degustazioni e i prodotti che ogni giorno portano avanti la storica vocazione agroalimentare della Marsica e del Fucino”.

La promozione passa per il gusto e i concorsi per il Piatto Marso e il Cocktail Marso hanno già riscosso un grande successo. MarsicaLand sarà una vera e propria festa alla scoperta delle ricette e dei migliori prodotti agroalimentari della Marsica e del Fucino con l’obiettivo di coniugare l’assaggio alla conoscenza con una passeggiata tra i banchi del mercato all’aperto. Ci saranno poi mostre fotografiche, concerti e sfilate in costume per scoprire la vera identità di questa terra, spesso poco conosciuta ma storicamente vocata all’agricoltura e con una tradizione culinaria dalle forti radici.

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.