Contrariamente ai luoghi comuni che la ricordano solo come città della finanza e dei grattacieli, e quindi come meta solo del turismo d’affari, in realtà Francoforte custodisce nei musei sulla riva sinistra del fiume Meno tesori dell’arte universale. Ed è circondata sulla pianura e le colline da prati e boschi. D’estate le giornate di caldo torrido sono abbastanza rare. Un luogo ideale per passarvi un week-end in questa stagione.
Per conoscere il lato più bello della Francoforte estiva e i suoi dintorni si può scegliere un giro in battello. Anche notturno. Le escursioni partono dall’approdo Eisernen Steg a due passi dal cuore del centro storico, il Römerberg. Nelle sere estive gli Sky-Light-Touren alle 22 offrono una vista affascinante dello skyline illuminato.
Per chi ama la natura sono a disposizione i grandi spazi verdi in città. Nominata nel 2015 la città più sostenibile del mondo in termini di ambiente, vivibilità e stabilità finanziaria, Francoforte vanta una vera e propria „cintura verde“ – la GrünGürtel-Rundwanderweg. Percorribile sia a piedi che in bicicletta, il tragitto incrocia il Meno fino alla valle del fiume Nidda, attraversando campi con alberi da frutto, aree verdi e boschi. Lungo i 64,5 km del percorso però non si incontra solo natura ma anche arte: il tour è infatti punteggiato da numerose istallazioni open air della caricatura, opera degli artisti della Nuova Scuola di Francoforte.
Per finire in bellezza una giornata alla scoperta di Francoforte e i suoi must (dalla Riva dei Musei al centro storico) lo Schiffsmeldestelle Höchst, beach bar sulle rive del Meno, offre comode sedie a sdraio su cui prendere posto per rilassarsi al tramonto nella “Mainhattan” d’Europa.
Una vista spettacolare sullo skyline al tramonto è anche quella che si gode dal bar ristorante Oosten. Il locale, costruito in vetro, acciaio, calcestruzzo faccia-vista e legno, si trova nel quartiere Ostend e offre un panorama mozzafiato sul profilo della città, il paesaggio fluviale e la facciata di vetro della nuova BCE.
A Francoforte le serate estive cominciano spesso e volentieri nel quartiere di Sachsenhausen, regno del sidro, il vino di mele (Apfelwein) e dei locali della tradizione. Qui tra i classici della cucina regionale l’Handkäs mit Musik (piatto a base di fette di formaggio condite con aceto, olio e cipolle), salsa verde, Rippchen (costolette di maiale).
Anche il calendario estivo di Francoforte è fitto di appuntamenti da non perdere. Accanto alle manifestazioni culinarie, primi fra tutti il Festival del vino di mele, dedicato alla bevanda nazionale di Francoforte e regione dal 7 al 16 agosto, e il Rheingauer Weinmark, il mercato dei vini prodotti nel Rheingau sulle sponde del Reno dal 2 all’11 settembre, nel calendario trovano spazio numerose altre manifestazioni all’aperto. L’offerta va dal teatro al cinema open air, fino alle feste di quartiere che animano le strade della città.
In città, e in particolare nell’eclettico e multiculturale quartiere Bahnhofsviertel, il 20 agosto dalle 19 alle 23 va di scena la „notte bianca“ (Bahnhofsviertelnacht) con negozi, eventi, spettacoli all’aperto e street food.
Offerta soggiorno
Per vivere al meglio l’estate della metropoli sul Meno, l’Ente del turismo della città propone un pacchetto soggiorno per un fine settimana: un pernottamento in hotel a scelta, inclusi colazione, Frankfurt Card valida due giorni e materiale informativo a partire da 49 euro a persona in camera doppia. Nel periodo delle vacanze estive in Germania (26 luglio – 28 agosto 2015) il pacchetto per il week end è valido anche durante la settimana. Per maggiori informazioni e prenotazioni: www.frankfurt-tourismus.de