Roma – Dopo alcuni libri di viaggio dedicati a città e itinerari svizzeri (Zurigo, Losanna, Svizzera in treno ecc. ), Paolo Gianfelici ed Elvira D’Ippoliti si sono occupati dell’Austria con “Il Racconto di Salisburgo”, uscito qualche mese fa e presentato di recente a Roma nella Sala delle Colonne della Camera dei Deputati.
Rocco Buttiglione ha sottolineato come nel libro si evidenzi il carattere europeo della città, ponte tra il nord e sud del continente. Fatto che si osserva molto bene nelle linee barocche delle sue cupole e nello scenario alpino che le fa da cornice. Come nell’anima europea del grande compositore che vi è nato e negli scrittori che sono vissuti a Salisburgo e che hanno, come Hugo von Hofmannsthal, promosso la creazione del famoso Festival.
La presentazione, a cui hanno partecipato Angelika Althuber di Tourismus Salzburg, Marco Frisina, musicista e docente dell’Università Lateranense, Guido Lenzi, ex-ambasciatore in Austria, Angelo Luongo, giornalista e critico letterario, Gudrun Matt dell’Ambasciata d’Austria, è stata introdotta da Fucsia Filtzgerald Nissoli, Deputata eletta all’estero e moderata da Gianni Lattanzio dell’Associazione Ambientevivo.