Losanna – I tetti spolverati di neve, il lago che scintilla ai piedi della città, i giochi di luce qua e là, un profumo di cose buone che si spande ovunque. E‘ l ‘atmosfera in cui Losanna incornicia il suo nuovo Bô Noël, intima e calda festa fino al 24 dicembre in tre piazze del centro, secondo una nuova impostazione e la regia di Florian Schmied.
Tre mercatini tematici che mettono in luce personaggi, prodotti, tipicità della città e del Cantone. In Place Saint François,accanto alla Chiesa dedicata al santo e al tradizionale abete natalizio, sarà allestito un mercato coperto sotto una cupola trasparente. Incuranti di pioggia o vento, al suo interno sarà possibile ammirare una allegra sequenza di chalet in legno, fra animazioni e concorsi per bambini che ogni giorno potranno partecipare al quotidiano concorso per il più bel pupazzo di neve, o ai tanto attesi incontri con «Bô Père Noël».
Place Pepinet sarà invece riservata alla creatività. Uno spazio dove incontrare stilisti e provare bijoux, capi ed accessori moda e trovare originali oggetti di esclusivo design losannese. Infine, una virtuale tavola imbandita si estenderà su Place de l’Europe e fra le grandi arcate del Grand Pont, anima del Flon, per la sezione riservata a prodotti del territorio, salumi tipici in testa, e delle vigne. Accanto ai vini, non mancheranno le birre profumate di spezie prodotte da microbirrifici locali, quali La Nébuleuse, Docteur Gab’s, Boxer o la Brasserie des Franches Montagnes. A corredare il tutto, sorprese per ogni età, i cortei di Papà Natale, concerti gospel e presepi viventi.
Alla mezzanotte del 31 dicembre, dopo il tradizionale concerto nella Cattedrale piena di luci, il piazzale antistante sarà il luogo preferito per il tradizionale scambio di auguri, fra un sorso di vino caldo ed un brindisi. Dalla sua postazione, nella parte più alta della torre campanaria, il Guêt, la storica vedetta della Cattedrale, sovrintende la scena e dà il Buon Anno ufficiale a losannesi e turisti che intendono tramandare questa tradizione cittadina.
Il Festival Lausanne Lumières vive in costante crescendo di interesse e di riconoscimenti internazionali. Fino al 31 dicembre 2015 torna ad animare le strade della capitale del Vaud con proiezioni, sculture ed installazioni luminose firmate da artisti che hanno fatto della luce il proprio linguaggio.
Informazioni utili: