Testo e foto: TiDPress
Verona – Meravigliarsi viaggiando in luoghi che promettono e mantengono bellezze riconosciute dall’Unesco. Nel network europeo Mirabilia le Camere di Commercio di Matera (capofila del network), Bari, Caserta, Genova, Messina, Molise, Pavia, Perugia, Potenza, Ragusa, Riviere di Liguria, Udine e Verona presentano ai visitatori i tesori delle città e dei territori e li invitano a emozionarsi. Mirabilia si appresta a essere un marchio di qualità per un tipo di turismo che ha molto da offrire dal punto di vista culturale, ma è anche generoso di prodotti gastronomici tipici e gustosi.
La rete delle 13 città italiane siti Unesco, costruita dalle locali Camere di Commercio, ha presentato a Verona il 23 e il 24 ottobre 2017 la propria offerta turistica. Sede della VI Borsa Internazionale del Turismo è stata la Camera di Commercio di Verona, che ha aderito quest’anno al progetto di marketing territoriale lanciato dalla Camera di Commercio di Matera, Capitale Europea della Cultura 2019.
La vetrina Mirabilia è molto attraente e si sta allargando alla Francia con l’entusiasta presenza del presidente della Camera di Commercio del dipartimento del Tarn (regione Occitania), Michel Bossi. “Mirabilia è una splendida iniziativa”, dice Bossi, “all’interno della quale ognuno di noi può avere l’occasione di presentare le bellezze del proprio territorio. Siamo così diversi gli uni dagli altri, ma nello stesso tempo siamo simili perché rappresentiamo tutti un’alternativa al turismo nei grandi centri metropolitani. Per i visitatori un soggiorno qui a Verona, a Matera o da noi ad Albi in Occitania non può che essere un arricchimento. Per cui vediamo positivamente questa proposta di collaborazione tra realtà locali europee che rappresentano situazioni simili e complementari”. In un’epoca in cui si tende a mischiare le mete da scegliere per le vacanze come se si trattasse di un gioco di carte, in cui se ne estrae una a caso, Mirabilia è un lavoro da portare avanti insieme. “Un vero, grande progetto europeo”, aggiunge Bossi. Il capoluogo del dipartimento del Tarn, Albi, conserva tra gli altri il più grande edificio di mattoni al mondo, la Cattedrale di Santa Cecilia e il Palazzo de la Berbie, entrambi medievali, tra i siti più visitati di Francia. Albi per il colore dei mattoni dei suoi monumenti è chiamata “la ville rouge” e nel Palazzo della Berbie conserva molte opere del pittore Toulouse-Lautrec nativo di Albi.
Il presidente della camera di Commercio di Matera Angelo Tortorelli illustra “Il progetto Mirabilia di ampio respiro tanto che oggi la rete si allargherà alla Bulgaria con Plovdiv, alla Crozia con Split, alla Grecia con Trikala, Ilia e Thessaloniki, alla Francia con Tarbes – e i dipartimenti del Tarn, Dordogne, Gard e Hautes-Pyrénées e alla Slovenia con Ljubljana”.
Angelo Tortorelli spiega che il network rappresenta una grande sfida, ma nello stesso tempo offre agli aderenti grandi opportunità nella elaborazione di strategie comuni in tante materie. Come nella valorizzazione del patrimonio culturale locale attraverso la promozione dell’artigianato artistico. Oppure nella promozione delle strutture d’ospitalità a carattere locale (agriturismi, piccoli hotel ecc.) rispetto alla concorrenza delle grandi catene alberghiere. L’esperienza della Camera di Commercio di Matera, nella prospettiva del ruolo di Capitale Europea della Cultura 2019, sarà messa a disposizione degli altri aderenti attraverso un progetto comune di formazione degli operatori del settore turistico.
Mirabilia – European Network of Unesco Sites