Foto: TiDPress
Roma – Il Provolone Valpadana Dop è stato il protagonista della serata con un numeroso pubblico ed esibizioni artistiche. I percorsi di degustazione del provolone, nelle due varietà dolce e piccante, in purezza o ingrediente principale di molte ricette, si sono svolti nei saloni di Villa Aurelia al Gianicolo, da cui si gode un panorama fantastico sulla città.
Promotore dell’evento è il Consorzio Tutela Provolone Valpadana che unisce 11 caseifici produttori e 700 aziende agricole autorizzate a conferire il latte. Nel 2022 sono state circa 70.000 le tonnellate di latte trasformato per un totale di oltre 7.100 tonnellate di Provolone Valpadana DOP e più di 600.000 forme. Oltre all’attività di tutela, il Consorzio svolge attività di informazione e ricerca per promuovere il consumo e la conoscenza del Provolone Valpadana DOP e sostiene diverse attività legate alla sostenibilità ambientale, economica e sociale.
Queste iniziative rientrano nell’ambito delle attività promozionali del progetto “Choose your taste, sweet or spicy, only from Europe”, campagna triennale voluta dal Consorzio, che gode del co-finanziamento dalla Commissione Europea e si propone di migliorare il grado di riconoscibilità dei prodotti a marchio europeo di qualità e aumentarne competitività e consumo.