TiDPress
Le sagome nere dei pipistrelli, sulla speciale livrea della Ferrari 458 Italia, sembrano voler spiccare il volo dalla carrozzeria rosso fiammante. Il rombo del motore è impressionante nel momento in cui Fabio Barone, presidente del Club Ferrari Passione Rossa la mette in moto anche solo per fare pochi metri e sbucare dallo striscione che annuncia la sua prossima prodezza: stabilire il record di velocità sulla Transfagarasana, in Romania. Per chi conosce gli splendidi scenari dei Carpazi, le montagne che la strada scavalca, è facile immaginare come lo sfondo naturale dei boschi sarà la cornice ideale di questa sfida. La Transfagarasana è una strada bella e quasi impossibile. Novanta chilometri di curve e salite che già di per sé sono fonte di emozioni. La velocità con cui la percorrerà Fabio, che ha scelto il tratto più panoramico per compiere la propria impresa, sarà l’elemento in più che renderà unica questa esperienza. Barone non è nuovo ad avventure adrenaliniche e nel 2014, pur non essendo un pilota professionista ha percorso il circuito del Nürnburgring in Germania in meno di otto minuti. “La vita deve essere fatta di passioni”, dichiara sorridendo comunicando la data della sua sfida romena: 3 agosto 2015.
Per l’occasione il tratto di strada prescelta sarà chiuso al traffico e severi cronometristi della Tag Heuer saranno pronti a monitorare il tempo che Fabio impiegherà per districarsi in salita sulle curve. “Durante il giro di prova e uscendo da un tunnel”, racconta, “mi sono trovato immerso nelle nuvole: era come correre in cielo”.
La Transfagarasan si snoda a oltre 2000 metri d’altitudine in uno scenario naturale fatto di boschi fitti e incontaminati. La strada passa inoltre nelle immediate vicinanze della Fortezza Poenari, residenza del principe di Valacchia, Vlad Tepes, detto Dracula (1431-1476).
Qui, più che pensare ai vampiri, viene da ammirare tutta la bellezza selvaggia della Romania, il cui Ente del Turismo collabora con entusiasmo all’impresa. “Sono stata subito colpita dall’idea, che farà diventare il pezzo più difficile della Tranfagarasana una pista dove stabilire un nuovo record mondiale della velocità in salita”, afferma Ioana Podosu, direttore dell’Ente Turismo della Romania in Italia. “Un’occasione unica per far conoscere il fascino del mio paese”. Fabio Barone intanto è alla prese con la complessa macchina organizzativa che lo sostiene nelle imprese. Meccanico, navigatore, trainer, fotografo e altri esperti tutti concentrati al massimo per vincere la sfida.
Informazioni utili: