Testo e foto: TiDPress
Quando si entra in Slovenia da Trieste o dall’Austria si resta subito affascinati dal verde intenso dei boschi e dal verde pastello dei pascoli. Anche i prati sulle colline e i campi coltivati della pianura mostrano questo colore in tutte le sue sfumature e lo conservano fino in autunno inoltrato. La Slovenia è un paese dove si può andare piacevolmente in bicicletta e fare trekking.
La parte orientale è il regno della wellness e delle acque termali. Le Terme di Rogaska, immerse nel verde di un parco, sono di epoca asburgica, come il Grand Hotel Rogaska dalle linee architettoniche neoclassiche e con la splendida Sala dei Cristalli, dove un secolo e mezzo fa ha suonato al pianoforte Franz List. L’acqua delle piscine termali, a base di sodio, potassio, calcio e magnesio è molto rilassante e produce effetti anti-infiammatori sulle articolazioni. Nelle vicinanze è la città di Maribor con i suoi edifici antichi e le sue terme.
Più a sud sono le Terme Krka con più hotel dislocati sia nell’interno, tra i boschi, sia sulle coste dell’Adriatico, vicino alla cittadina di Pirano.
Ufficio del Turismo Sloveno
www.slovenia.info Terme Spa Rogaska Grand Hotel Rogaska www.grandhotel-rogaska.com Maribor www.visitmaribor.si Terme Maribor www.termemb.si Terme Krka www.terme-krka.si