La castagna come alimento salutare, ma anche come occasione di incontro e convivialità e come occasione per conoscere le bellezze naturali e culturali della Val Bregaglia. La valle svizzera che unisce Chiavenna (Provincia di Sondrio) con l’Engadina e St. Moritz (Grigioni) è il palcoscenico dal 1 al 23 ottobre del tradizionale Festival della Castagna. Nella Val Bregaglia i castagni furono portati dai Romani e ancora oggi nella zona di confine con l’Italia a Castasegna, si trova uno dei più grandi castagneti coltivati d’Europa. A meno di due ore di auto da Milano.
Momento centrale del festival sarà la Festa della Castagna, in programma il 9 ottobre. Per tutta la giornata a Bondo verranno venduti prodotti a base di castagne e specialità locali, ci saranno giochi per grandi e piccoli, visite ai castagneti e alle cascine per l’essiccazione della castagne. Il prelibato frutto sarà anche una scusa per conoscere meglio letteratura, arte, cinema, architettura con visite guidate alla scoperta di palazzi, pasti accompagnati da film sulla castagna, racconti ambientati nei castagneti, incontri alla scoperta del rapporto tra castagna e prodotti cosmetici.
La castagna è un alimento utilizzato nella cura di alcune malattie, in particolare dell’apparato urinario, e per questo è presente nella medicina tradizionale cinese. Di questo si parlerà l’8 ottobre a Coltura/Stampa dalle 17 alle 18 con il Dottor Paul Thomas Raders.
Ha risvolti meno scientifici, ma pur sempre salutistici, l’incontro con la giovane food bloggerin svizzera Nadia Damaso che sabato 15 ottobre cucinerà un menu di quattro portate a base di castagne presso il ristorante Longhin di Maloja all’insegna del mangiare meglio e non del mangiare meno… Durante tutto il festival la gastronomia sarà un elemento importante, con incontri sulla castagna e i dolci, il miele, il vino o la salsiccia. Da mettere in agenda sicuramente la gita gastronomica del 2 ottobre: prima colazione, spuntini e pranzo a base di prelibatezze ai marroni (salsiccia, gnocchi, sciroppo di fiori di castagno) e visite guidate con approfondimenti sugli artisti locali, compreso Alberto Giacometti, originario della valle.
Informazioni utili:
Bregaglia Engadin Turismo
www.bregaglia.ch
www.festivaldellacastagna.ch