Testo e foto: TiDPress
Affacciarsi da un balcone di legno e perdersi tra un mare di verde. Lo sfondo lo offrono le montagne. Gli unici rumori sono qualche scampanellio di mucche e il gorgoglio di un ruscello. Benvenuti nell’estate svizzera e nella sua natura incontaminata. Tantissimi alloggi per tutte le tasche offrono la possibilità di crearsi un nido ideale dove aprirsi alla bellezza più intensa che il nostro pianeta può donarci, quella della natura. Il motore di ricerca www.myswitzerland.com/allogginellanatura offre una panoramica completa sulla varie tipologie garantendo la genuinità della location e cioè 100% naturale.
Una volta trovato un alloggio sarà facile organizzare la vacanza secondo i propri gusti. Già una semplice passeggiata è l’ideale per ricaricarsi di energie osservando magari animali allo stato libero come lo stambecco sul Monte Niederhorn. Ci sono poi attività alle quali si può partecipare e che fanno entrare i visitatori nel vivo dell’essenza naturale della Svizzera. Come la preparazione del formaggio Gruyère DOP nel Cantone di Vaud o la macina della “farina bona” di mais in Ticino. Un assaggio dei buonissimi biscotti che se ne ricavano coronerà il lavoro.
La Svizzera è un piccolo scrigno di sorprese. Sul Lago di Lucerna per esempio ciò che salta all’occhio sono i grandi battelli che vi navigano sopra. Chi lo desidera però può anche fare una gita in canoa, magari al tramonto e scoprire un ambiente affascinante e ricco di storia visto che la Confederazione Elvetica ha avuto inizio proprio qui. Per vivere questo cuore svizzero nella regione turistica di Uri e Klewenalp dall’alto basta accomodarsi su uno dei suoi 38 impianti di risalita: funivie per tutti i gusti che assicurano incontri ravvicinati con paesaggi bellissimi e tipiche aziende agricole.
Uno dei primati della Svizzera è il suo fitto e efficiente sistema di trasporto pubblico soprattutto su binari. Un insieme perfetto di tradizione e modernità permette di fare viaggi indimenticabili come quello sulla famosa tratta del Bernina Express da Tirano in Italia a St. Moritz. In Svizzera si trova il tunnel ferroviario più lungo del mondo, la galleria base del Gottardo. Sulla vecchia linea si propone ora lo splendido viaggio del Gotthard Panorama Express, da Lucerna a Lugano: si comincia a bordo di un affascinante battello a vapore sul Lago di Lucerna e si prosegue su vagoni panoramici. Tramite una app, ai viaggiatori verranno illustrati i punti d’interesse lungo la tratta, le proposte escursionistiche e i retroscena sul mito del Gottardo. Infine per coloro che non vogliono rinunciare all’automobile ora è possibile percorrere il Grand Tour of Switzerland, l’itinerario circolare lungo 1600 km che tocca tra l’altro 22 laghi, 12 siti UNESCO, 5 passi alpini e 45 attrazioni, utilizzando un’auto elettrica: a rifornirla di energia lungo il percorso sono state installate 300 stazioni di ricarica per viaggiare nel silenzio e poter ascoltare solo la natura.
Informazioni utili:
Numero verde: 00800 100 200 30
Per scegliere escursioni, viaggi in treno e molto altro si può consultare il nuovo motore di ricerca attività “My Swiss Experience” che si trova sul sito Svizzera.it
Lo Swiss Travel Pass è la chiave perfetta dei mezzi pubblici svizzeri. Con un unico biglietto, i viaggiatori
possono esplorare per 3, 4, 8 o 15 giorni tutta la Svizzera a bordo di treni, autobus e battelli. Include tra le altre cose, più di 500 musei, così come tram e autobus di oltre 90 città, tra cui Zermatt, St. Moritz e Davos, località alpine famose in tutto il mondo.