Testo: Brunella Marcelli
Un’eccellenza tipica quale il Pampepato di Terni IGP racchiude una storia di tradizioni che superano i confini dell’arte culinaria per illuminare un intero territorio. Partendo dal prodotto simbolo, la prima edizione della manifestazione “Sweet Pampepato” che si terrà dal 22 al 24 novembre 2024 nel centro storico di Terni vuole raccontare e promuovere tutte le peculiarità di una terra nei suoi molteplici aspetti: culinari, culturali e artistici. Durante i tre giorni dedicati all’iconico dolce si celebreranno anche diverse specialità della pasticceria umbra e delle altre regioni italiane, con uno spazio per la cioccolateria artigianale. Show-cooking, degustazioni e disfide gastronomiche animeranno gli appuntamenti live nell’area eventi. Non mancheranno, inoltre, interviste e incontri con personaggi del mondo dell’alta cucina e della pasticceria nazionale per approfondimenti e racconti relativi al mitico “Pampepato”, ma anche agli altri dolci appartenenti alla tradizione umbra e nazionale.
La kermesse si snoderà per le piazze e vie del centro storico, attraverso cortei, rievocazioni storiche, spettacoli itineranti e perfomance artistiche e musicali. Una festa per Terni, luogo che le vicende storiche hanno segnato nella sua urbanistica rendendolo un’interessante sintesi tra antico e moderno. La manifestazione offrirà, quindi, l’occasioni ai tanti partecipanti di conoscere questa città, interamente coinvolta nell’organizzazione e resa magica con allestimenti di vetrine ed esercizi a tema nel centro storico. In quei giorni, anche i ristoranti proporranno menù speciali con specialità tipiche abbinate ai dolci della tradizione. Una competizione “pampepata”, rivolta a esperti del settore enogastronomico, accenderà la festa con la successiva assegnazione del premio “Pampepita” alla personalità del settore che ha maggiormente contribuito nella diffusione della cultura enogastronomica ternana e umbra, a livello nazionale e internazionale.
L’Umbria è pronta a vivere un 2024 di grande slancio nel settore della promozione turistica. L’ottenimento della certificazione IGP per il Pampepato di Terni, oltre a sancire la specificità nella preparazione di questo dolce storico, testimonia anche la vitalità dell’intero comparto, supportato da amministrazioni e da associazioni di categoria, attive e lungimiranti. Grazie all’iniziativa di queste ultime, il Pampepato è stato infatti presentato con grande successo alla Festa del Torrone di Cremona, una vetrina di prestigio che ha fatto registrare grande interessante e numeri importanti per quanto riguarda la partecipazione.
L’evento, promosso da Confartigianato Terni con il contributo di Regione e Camera di Commercio dell’Umbria, in partnership con il Comune e la Provincia di Terni e in collaborazione con i Produttori Certificati di Pampepato di Terni IGP, è organizzato da SGP Grandi Eventi.