Terre d'Europa

Vacanze in Germania

Sportiva, gustosa e affascinante: la Germania è pronta ad accogliere gli ospiti in primavera-estate.

Vacanze in Germania

 

TidPress

Per il terzo anno consecutivo, la Germania figura al secondo posto tra le mete preferite degli europei, preceduta soltanto dalla Spagna e seguita dalla Francia. Nel 2012 sono stati registrati quasi 3.5 milioni di pernottamenti di ospiti italiani nelle strutture ricettive della Germania con più di dieci letti. I viaggi all’estero degli italiani sono calati globalmente del 5% e aumentati invece del 2,8% verso la Germania.

La Germania piace e la primavera e l’estate sono ottime stagioni per “spingersi” più verso il suo Nord. Il Wattenmeer del Mare del Nord presenta una realtà poco conosciuta. Ogni 6 ore il paesaggio muta quasi per magia con l´alternarsi delle maree. Quando il mare si ritira è possibile camminare sui fondali lasciti scoperti, osservarne la ricchissima vita segreta e, seguendo una guida esperta, passeggiare da un´isola all´altra. Tra gli straordinari habitat che consentono la sopravvivenza di oltre 10.000 specie vegetali e animali vi sono i prati salati sulla terraferma, le isole e le Hallingen (isole non protette dagli argini), dune di sabbia, distese di fieno marino e di mobido “Watt”.

A St. Peter Ording, nello Schleswig-Holstein, nel mese di luglio si svolge la coppa del mondo di kitesurf, con appassionanti sfide in freestyle e race. Il programma complementare all´evento propone tantissime attività e la giusta atmosfera da spiaggia anche per i meno sportivi. Tra settembre e ottobre a Sylt si svolgono le gare per la coppa del mondo di windsurf, affiancate da grandi feste aperte a tutti. Le Giornate dell´agnello della Frisia settentrionale, dal 4 maggio al 31 luglio, offrono invece la possibilità di gustare i piatti dei ristoratori della regione.

Einach: Wartburg

Einach: Wartburg

 

Ad Amburgo dal 10 e il 22 giugno si può approfittare del “Rendezvous delle regine” e ammirare le navi “Queen Mary 2” e “Queen Elizabeth”, eccezionalmente in mostra presso il porto. Chi ama la vela non saprà resistere al richiamo di appuntamenti classici come la settimana di Kiel dal 22 al 30 giugno, che combina regate, concerti e grandi fuochi d´artificio, la settimana di Warnemünde dal 19 al 28 luglio, all´insegna del motto “vela da toccare” e il famoso “Hanse Sail” di Rostock, dall´8 all´11 agosto, con splendide regate di velieri tradizionali e la possibilità di salire a bordo di navi faro, rompighiaccio a vapore, imbarcazioni tradizionali e grandi navi a vela. Il 24 agosto a Lubecca si svolgerà la notte bianca dei musei: gallerie e musei del centro storico, patrimonio dell’UNESCO, resteranno eccezionalmente aperti fino a mezzanotte.

Il 3 e 4 maggio, l´isola di Usedom (nel Mar Baltico) dà appuntamento agli appassionati di moda in occasione del 12° BALTIC FASHION AWARD, ambito premio cui partecipano giovani promettenti designer nella splendida cornice della località imperiale baltica Heringsdorf. L´11 maggio le spiagge di Usedom accolgono anche un evento molto goloso: il Grande gnam, una passeggiata culinaria di quasi 5 chilometri attraverso le tre località balneari imperiali Ahlbeck, Heringsdorf e Bansin con un menu esclusivo di 9 portate. Nel Meclemburgo Pomerania maggio è anche il mese di “Kunst:Offen” (arte:aperto): dal 18 al 20 maggio, artisti di ogni genere (da pittori a fotografi, da scultori a orafi e ceramisti) spalancano le porte di più di 300 atelier e officine, imitati da galleristi, enti culturali, associazioni artistiche e fondazioni, per un totale di oltre 200 luoghi dedicati all´arte. Un´occasione unica per ammirare fantastiche opere e magari acquistare un pezzo unico, creato sotto i propri occhi. A Schwerin, da aprile a settembre si svolge l´Estate culturale dei giardini: cultura ai massimi livelli e grande intrattenimento nel parco dello stupendo castello di Schwerin. Il 7 settembre potrà partecipare alla Notte del parco del castello e intraprendere un suggestivo viaggio musicale ai tempi di re e regine.

 

Info:
Germania
destinazione vacanze
www.germany.travel
 
 

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.