Terre d'Europa

A piedi d’inverno nel Liechtenstein

Tra splendidi panorami innevati, castelli e paesini incantati: una lenta scoperta delle bellezze naturali e storiche del Principato nel cuore d'Europa.

A piedi d’inverno nel Liechtenstein

Testo: Paolo Gianfelici

Un’escursione invernale che attraversa un intero Stato. Nel Principato del Liechtenstein è possibile, camminando da Sud a Nord (o viceversa), andare alla scoperta degli undici comuni che lo compongono, passando per la graziosa capitale Vaduz. Il percorso si svolge su sentieri da trekking ed è possibile far trasportare i bagagli da un albergo all’altro per avere maggiore libertà di movimento. Si può partire da Balzers al confine con la Svizzera e mettersi in cammino verso la montagna del Triesenberg (de evitare tuttavia in caso di condizioni climatiche avverse). Sopra Balzers troneggia il castello Burg Gutenberg: l’introduzione ideale in un Paese dove tra storia e natura si respira un’atmosfera da favola. Si prosegue in salita, ma la fatica è ripagata dal panorama che si gode dal centro del paese di Triesen. Lo sguardo abbraccia – se il tempo lo permette – tutto il Liechtenstein con il contorno delle vicine montagne svizzere. La bellezza dei luoghi rimarrà negli occhi e nei cuori. 

A piedi d'inverno nel Liechtenstein
Liechtenstein

A Triesen è possibile fare una gustosa sosta culinaria o vistare il Walsermuseum, il museo dei walser che sono emigrati qui dal Vallese svizzero, circa novecento anni fa. Dal centro del paese il sentiero prosegue in tutta sicurezza su strade in piano – si tratta del percorso consigliato in pieno inverno – verso Vaduz. Nella capitale del Liechtenstein si possono vistare i musei d’arte contemporanea come  il “Kunstmuseum Liechtenstein” e la “Hilti Art Foundation” nel cui elenco di artisti presenti non mancano Picasso, Fontana, Kandinsky, Gauguin e Renoir. Anche la Camera del tesoro è uno scrigno tutto da scoprire e si rimane affascinati davanti alla teca illuminata che custodisce la dorata corona del Principato con pietre preziose, sormontata da perle. Anche l’offerta gastronomica della capitale del Liechtenstein è tutta da provare insieme ai vini, come quelli che si degustano nella bella Cantina del Principe, che si trova appena fuori città.

A piedi d'inverno nel Liechtenstein
Liechtenstein

Il cammino prosegue verso Schaan con parti del sentiero da percorrere con una certa attenzione in inverno. Da qui rimanendo prudentemente in piano si prosegue lungo i 6 chilometri che dividono Schaan da Nendeln. È arrivato il momento di incamminarsi verso il conune più a Nord del Liechtenstein, Ruggell. Si passa dal punto panoramico di Krest e da Bendern, si fiancheggia il Reno per poi andare alla scoperta del bosco Kratzera-Wald prima di arrivare a Ruggell. Il paesaggio piano invita a muoversi in tranquilla ammirazione di questa bellissima zona naturale protetta. L’ultimo tratto del cammino è di 19 chilometri e prevede una salita verso Schellenberg, da affrontare con la dovuta cautela, per arrivare a Mauren e infine nello Schaanwald. Monasteri, chiesette, castelli e splendidi panorami accompagnano i camminatori anche durante questo tratto di strada fino al confine del Paese. 

www.tourismus.li/wegwinter    

Liechtenstein

Immagine 4 di 8

Vaduz, il Castello

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.