Terre d'Europa

Alla scoperta della regione del Lago di Costanza

Paesaggi incantati per un'indimenticabile vacanza: sport, fiori e cibi deliziosi. Alla Germania, Svizzera e Austria affacciate sulle rive, si aggiunge il Liechtenstein lambito dal fiume Reno

Alla scoperta della regione del Lago di Costanza

Testo e foto: redazione TiDPress

Paesaggi stupendi e clima piacevole: il Lago di Costanza (Bodensee) è un’oasi di bellezza al centro d’Europa: un immenso e prezioso serbatoio naturale di acqua potabile con 273 chilometri di rive divise tra Germania, Svizzera e Austria. Anche il Principato del Liechtenstein si trova a pochi chilometri. Ma da dove si può cominciare a scoprire questa meta turistica così varia e bella? Un’idea è quella di partire dalla sua storia. Nel Pfahlbaumuseum (Museo delle Palafitte) a Unteruhldingen, sulla riva tedesca del lago, ad esempio. È un eccezionale museo all’aria aperta dove sono state ricostruite 23 abitazioni su palafitte del neolitico e dell’età del bronzo nelle quali si viene in stretto contatto con la vita quotidiana dei nostri lontani antenati.

Il Lago di Costanza
Il Lago di Costanza

Gite sull’acqua

Prima del museo ci si può godere una gita sulle acque cristalline del lago a bordo dei tanti battelli che collegano le principali località. Dal “balcone” della nave, oltre al paesaggio incantevole che caratterizza tutto il lago, si ammirano i profili delle cittadine affacciate sulle rive. In alcuni tratti è la natura più incontaminata a essere ancora padrona delle terre a contatto con l’acqua, ma una cosa è certa: guardando sfilare città e zone verdi dalla nave si prende mentalmente nota di ciò che si desidera assolutamente visitare la prossima volta.

Un trionfo di fiori

L’isola di Mainau è un vero e proprio paradiso fiorito. In questo grande giardino si accede solo a pagamento e una volta entrati sarà impossibile non lasciarsi sfuggire continue espressioni di meraviglia. Ogni pezzetto di terra è curato nei minimi particolari e i fiori, gli alberi e le piante di ogni genere convivono in un ambiente tutto da scoprire durante una lunga passeggiata nel lato più bello e scenografico della natura. Maggio e giugno sono i mesi in cui a Mainau è possibile bearsi anche della vista delle rose in fiore. L’isola si trova a pochi chilometri dalla città tedesca di Costanza, dove si svolse il Concilio tra il 1414 e il 1418, che merita una visita. L’atmosfera ancora densa di storia si respira nel centro storico rimasto intatto anche durante la Seconda Guerra Mondiale per via della vicinanza con la Svizzera.

In Austria e nel Liechtenstein

Rimanendo a contatto con il lago si può visitare la città austriaca di Bregenz con i suoi musei di arte contemporanea che affiancano piccoli palazzi che sembrano usciti dalle quinte di un teatro. Una funivia che parte a pochi passi dal centro città porta gli appassionati della montagna e dei panorami sul monte Pfänder. Da lassù il lago di Costanza è un vero spettacolo e sulla montagna è possibile percorrere molti sentieri immersi nella natura. A Vaduz, la capitale del Liechtenstein, ad attirare l’attenzione è il castello del principe, sovrano del piccolo principato, che domina la città come in un libro illustrato di favole. Il Liechtenstein è una piacevole scoperta, un paese dove si incontrano persone cordiali e accoglienti, si degusta dell’ottimo vino e si assaporano cibi deliziosi. Da Vaduz dopo un breve tragitto in autobus si raggiunge anche il paese di montagna di Malbun dal quale partire per un’appassionante camminata fino alla vetta di 2000 metri.

Vaduz, il ponte di legno sul Reno

A tutto sport… e gusto

La Ciclabile del Lago di Costanza è lunga 273 chilometri e il tracciato è quasi tutto su terreno pianeggiante. Pedalando si attraversano tre Paesi (Germania, Austria, Svizzera) e si scoprono paesaggi incantevoli. Si tratta di uno dei percorsi in bici più conosciuti in Europa ed è adatta a tutti anche a famiglie con bambini. La strada panoramica “SeeGang” percorre la sponda nord-occidentale del lago lungo 53 chilometri, tra paesaggi sull’acqua, sentieri nascosti, gole segrete e fortezze in rovina. In Svizzera a offrire molte possibilità per fare hiking è il Säntis che con i suoi 2.502 metri di altitudine è una delle cime più famose delle Alpi. Qui è possibile anche muoversi su strade tematiche dedicate alla storia e alle tradizioni della montagna.

Infine, per fare il pieno di energia niente di meglio che dedicarsi alla buona tavola. Nella regione del Lago di Costanza c’è l’imbarazzo della scelta. Ottimi i formaggi delle malghe austriache o il delicato pesce di lago con la certezza di mangiare cibi freschissimi e genuini. Da accompagnare con un buon bicchiere di Müller-Thurgau o Spätburgunder, il Pinot Nero.

https://www.bodensee.eu/it

La regione del Lago di Costanza

Immagine 3 di 11

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.