TiDPress
Si parla molto di natura ma si vive troppo spesso a contatto con l’inquinamento. In Austria la prospettiva si rovescia. Qui grazie alla presenza di tanti prati di montagna, boschi e campi coltivati con la più alta percentuale di agricoltura biologica in Europa la natura si respira a pieni polmoni. Se a questo si aggiunge la lunga tradizione all’ospitalità e la cura che gli albergatori riservano ai propri ospiti, diventa facile scegliere questo paese per le proprie vacanze. Magari in un luogo molto conosciuto per gli sport invernali, ma poco in estate come Lech Zürs am Arlberg o la regione più a Sud dell’Austria, la Carinzia.
Nella zona di Lech Zürs durante la bella stagione si possono percorre degli splendidi sentieri come il Grüne Ring (L’Anello Verde) un’escursione di tre giorni arricchita da punti panoramici e affascinanti richiami a saghe contemporanee tratte dal libro “Un samurai sul Kriegerhorn”. Il Lechweg è invece un tracciato che segue il corso del fiume Lech partendo dalle sorgenti fino a raggiungere un bosco con una cascata che crea un’atmosfera particolarmente romantica. Il Tannberg Themenweg è invece dedicato alla cultura della popolazione Walser presente nei tre comuni di Walser di Lech, Warth e Schröcken. Lungo il cammino si ammirano antiche costruzioni Walser e luoghi caratteristici. Per ricaricare le energie dopo aver a lungo camminato ci si affida alla maestria dei cuochi che nella regione del Voralberg sono famosi per la squisitezza dei piatti preparati con prodotti a chilometro zero.
La Carinzia in fatto di gastronomia non sta certo a guardare e due valli di questa regione la Gailtal e la Lesachtal, sono state – uniche al mondo – designate da Slow Food Travel come destinazioni ideali dove gustare lentamente l’altissima qualità dei cibi. Qui la filosofia degli alimenti sani, preparati come una volta non è un’invenzione dei nostri giorni ma una preziosa tradizione da coltivare di padre in figlio da tantissimi piccoli produttori che sfornano pane delizioso, macinano il grano, creano formaggi, burro e miele buonissimi. In Carinzia estate fa rima con acqua limpida e pura: quella dei molti laghi dove fare il bagno circondati da boschi dove respirare l’aria pura e riempirsi gli occhi del rilassante colore verde di aghi di pino e foglie. Molti sentieri di montagna come quelli sopra il Millstätter See offrono oltre al piacere di camminare la vista su un paesaggio idilliaco che si colora di emozioni soprattutto all’alba e al tramonto.
Per imparare a conoscere e ad apprezzare le bellezze dell’Austria sin da piccoli ci sono poi i “Kinderhotels”, un insieme di alberghi specializzati nelle vacanze delle famiglie, che organizzano ogni giorno per i più piccoli divertenti attività e offrono ai genitori la possibilità di godersi appieno la meritata vacanza. Si trovano in molte regioni austriache e organizzano le attività per i bimbi anche in italiano.
Informazioni utili:
Lo slogan di Austria Turismo “Arrivare e rinascere” racchiude un concetto fondamentale per una vacanza realmente rigenerante: il respiro. Respirando l’aria pura dei boschi è il primo passo per liberarsi dallo stress e provare una profonda sensazione di benessere. Non servono istruzioni particolari per godersi appieno un breath.time in Austria: basta respirare www.austria.info/it/breathe-time www.austria.info
Lech Zürs am Arlberg www.lech-zuers.at
13 luglio 2013 luglio 2019, Lech terrà nuovamente la tradizionale festa del paese di Lech sulla piazza Rüfiplatz. Diversi punti di ristorazione di Lech offriranno specialità culinarie. Ci sarà anche molta musica e attrazioni colorate per grandi e piccini. Ulteriori informazioni: www.lechzuers.com/lecher-dorffest
Carinzia www.carinzia.at