Testi e foto: TiDPress
Dopo alcuni libri di viaggio dedicati a città e itinerari svizzeri (Zurigo, Losanna, Svizzera in treno ecc. ), Paolo Gianfelici ed Elvira D’Ippoliti si occupano per la seconda volta dell’Austria. Nel 2013 è uscito “Il Racconto di Salisburgo”, qualche mese fa “Carinzia Felice” presentato il 12 novembre a Roma.
Viaggiare in Carinzia è come trovarsi in una fiaba: paesaggi bucolici, castelli, ruscelli che sgorgano dalle rocce e solcano prati fioriti, le malghe sulle montagne ammantate di nebbia che fanno da cornice ai laghi, tanto sole e calore umano, cibi deliziosi e un’energia che coinvolge tutti i sensi. Ma anche fare delle esperienze di altissimo valore culturale e sociale, come ha sottolineato la docente di architettura Stefania Portoghesi Tuzi, che ha molto apprezzato le pagine del libro dedicate agli incontri con la comunità che lavora da otto anni nel cantiere medievale di Friesach o con gli artifici della rinascita della Fortezza di Glanegg.
Elke Maidic, rappresentante di “Carinzia”, l’ente che promuove il turismo nella regione, ha illustrato con le parole e le immagini i “percorsi carinziani” dei due autori del libro, alla cui realizzazione ha dato un validissimo aiuto d’idee e organizzativo.
Sono intervenuti alla presentazione anche Guido Lenzi, ex-ambasciatore in Austria e Angelo Luongo, giornalista e critico letterario, il quale ha sottolineato come dalla lettura delle pagine di “Carinzia Felice” si ha la sensazione di essere trasportati dalla leggerezza dell’aria e del vento che soffia nelle vallate e tra le montagne della regione più a Sud dell’Austria.
L’evento è stato moderato da Gianni Lattanzio, segretario generale dell’Associazione Ambientevivo, per il quale il libro suscita un grande interesse a visitare la Carinzia, in primo luogo per scoprire, anche a livello emozionale, il magico equilibrio tra conservazione, protezione del contesto naturale ed elevato sviluppo economico, in un territorio relativamente piccolo.
“Carinzia Felice” racconta questa regione ricca di natura suddividendo i percorsi e le esperienze più belle nei quattro elementi della vita: aria, acqua, terra e fuoco e portando avanti un dialogo immaginario con un viaggiatore del passato, Paolo Santonino, cancelliere del patriarca di Aquileia che ha visitato la Carinza nel quindicesimo secolo e ne ha descritto le meraviglie in un suo diario.
Paolo Gianfelici, Elvira D’Ippoliti, “Carinzia Felice – Guida alla scoperta della regione più a Sud dell’Austria”, Collana Terre d’Europa, IBN Editore, 2014, Euro 13.