Lisa Mittelberger
Una bella esperienza comincia con un brindisi. Nei Colli Euganei, nell’Enoteca di Arquà, il paese di Petrarca, Pino prepara il suo “Spritz Euganeo” fatto con spumante Fior d’arancio, liquore di giuggiola e giuggiola alla grappa. Il rosso della giuggiola trattenuta in fondo al bicchiere da un bastoncino è un invito all’assaggio. Il sapore è dolce ma sprigiona anche il gusto della grappa, accentuato dalla freschezza dello spumante. Lo “Spritz Euganeo” è l’introduzione ideale per andare alla scoperta dei tesori gastronomici dei Colli Euganei. Seguendo ad esempio la “Strada del vino Colli Euganei” con escursioni a piedi e degustazioni nelle cantine. Il concetto di lentezza ben si adatta a una zona creata da eruzioni vulcaniche con alture dal contorno dolce e dal colore verde brillante. La natura particolarmente generosa produce delizie gastronomiche come i piselli di Baone o gli asparagi, ma anche le giuggiole e le ciliege. Tra i vini, oltre al Fior d’arancio, nei Colli Euganei si degusta il Serprino, il Glera dei colli. Non manca l’olio dal sapore deciso ma equilibrato da assaggiare sul pane prima di iniziare il pranzo magari a base di “bigoi al torcio”, i bigoli al torchio preferibilmente fatti in casa e conditi con sugo d’anatra.
La certezza di mangiare cibi genuini rende il pasto ancora più gustoso. L’ottanta per cento del Parco dei Colli Euganei è una terra coltivata che continua a seguire tradizioni antiche. Sono molte le sagre e le feste che nell’arco dell’anno sono dedicate ai prodotti d’eccellenza, come la “Festa della giuggiola” ad Arquà Petrarca, la “Festa dei marroni” a Teolo o la “Festa dei bisi” e la “Festa dell’uva e del vino” che si tengono a Vo’.
A rendere gradevolmente lento un soggiorno nei Colli Euganei è anche la presenza di una fitta rete di canali navigabili. La posizione del territorio padovano è perfetta per collegare la laguna di Venezia con l’entroterra padano. Così, nel passato sono stati creati i collegamenti attraverso i fiumi Brenta e Bacchiglione per trasportare le merci, oltre che i nobili veneziani in cerca di tranquillità nelle splendide ville della zona. Battaglia Terme è un paese che si è sviluppato proprio grazie al commercio fluviale e allo sfruttamento dell’energia idraulica. Sul canale che porta lo stesso nome si trova anche il piccolo “Museo della Navigazione Fluviale” che racconta la storia delle grande passione di Battaglia Terme per le sue acque tranquille e navigabili. Ai visitatori non resta altro che provare l’esperienza della navigazione sui canali, su imbarcazioni sospinte solo dalla forza dei vogatori e meravigliarsi di tutte le bellezze naturali e architettoniche di cui sono ricchi i Colli Euganei visti dalla placida prospettiva di un canale.
Viaggiare curiosi è un’agenzia specializzata nel turismo sostenibile e responsabile che organizza esperienze in bici, in barca e a piedi nei Colli Euganei per turisti individuali e gruppi. Un vasto parco di biciclette a pedalata assistita e muscolari e l’attenzione a ogni particolare del viaggio caratterizzano l’agenzia che è sempre pronta a venire incontro alle esigenze dei clienti.
Il circolo remiero “El Bisato” di Battaglia Terme propone in collaborazione con Viaggiare Curiosi tour in barca lungo il Canale: dal Castello del Catajo al Museo della Navigazione Fluviale passando per il centro del paese di Battaglia o attraverso la famosa Conca di Navigazione;