Testo e foto: Paolo Gianfelici
VIDEO TERRE D’EUROPA TIDPRESS “SENTIERO SMERALDO”
Milano – Le linee geometriche e i materiali di legno e di vetro del padiglione della Slovenia si armonizzano con le sagome degli alberi che lo circondano. La presenza dell’uomo in Slovenia non è invadente. Qualche volta riesce ad essere quasi trasparente. Le forme, i colori e i profumi della natura possono manifestarsi senza correre il rischio di essere stravolti e deturpati. Dove si rispetta la natura si può vivere una vita attiva e salubre e produrre un cibo sano.
Visitando il padiglione, dedicato in questi giorni al “Sentiero Smeraldo come Fonte di Vita” che coinvolge i 13 comuni vicini all’Isonzo (la regione Goriška, di cui fa parte Nova Gorica, il Brda, territorio viti-vinicolo confinante con il Collio del Friuli e la Valle del Vipacco-Vipava), ho rivissuto le emozioni provate facendo rafting sul corso d’acqua che gli sloveni chiamano Sŏca.
L’Isonzo-Sŏca scorreva azzurro e chiaro come un cristallo fluido, incastonato tra alberi e montagne. In alcuni punti la corrente aumentava e l’acqua ribolliva tra i massi affioranti, come se si fosse improvvisamente arrabbiata per un’inspiegabile ragione. Le montagne in lontananza sembravano guardare il fiume con affetto: così bello, ma in alcuni punti così incontrollabile e capace di scavare qualsiasi roccia. Osservavo l’armonia delle rive ricoperte di ciottoli bianchi levigati. L’acqua era trasparente come il sorriso di un bambino in una giornata perfetta e aveva la capacità di rendere indimenticabile anche la mia gita.
La Slovenia è un paese in cui la natura è la protagonista indiscussa di ogni soggiorno. Nell’Alta Valle dell’Isonzo ho percorso strade delimitate dal verde come le Gole di Tolmino, scavate dal Tolminska nella parte meridionale e più bassa del Parco Nazionale del Triglav. L’acqua aveva uno stupefacente colore verde-blu, come gli occhi di un gatto persiano. Le montagne erano scure e a tratti inquietanti, ma la passeggiata sulla passerella lungo l’acqua molto gradevole. L’acqua che irrompe tra le pareti di roccia è uno spettacolo affascinante, il simbolo di un’energia primordiale che in qualche modo appartiene ad ognuno di noi. Camminando lungo il sentiero di smeraldo si va alla ricerca delle fonti della vita.
Informazioni utili Il Gruppo Hit a Expo Milano 2015 al padiglione Slovenia www.hit.si Il Gruppo Hit partecipa all’ Expo nell’ambito delle presentazioni dedicate alla regione Goriška. In programma una rassegna di eventi sul “Sentiero Smeraldo come Fonte di Vita” che coinvolge i 13 comuni vicini all’Isonzo. Il Gruppo Hit è stato selezionato per l’attenzione prestata alla valorizzazione del territorio e delle sue tradizioni enogastronomiche, in linea con il tema portante dell’Esposizione Universale. Dai piccoli hotel immersi nella natura, ai celebri Park e Perla di Nova Gorica, che con la ricca offerta di servizi e di eventi (dal gioco al relax offerto dai centri benessere, alla scoperta del patrimonio storico/naturalistico del territorio, lo sport e la buona tavola: nei ristoranti vengono proposti percorsi di degustazione alla scoperta delle ricette tipiche a base di prodotti a chilometro zero).Per l’occasione sono stati predisposti una serie di pacchetti tematici per la primavera e l’estate. Da segnalare: il pacchetto “Gioco & Hotel & SPA” da 499 euro a persona: la quota comprende un soggiorno di 2 notti in camera doppia al Perla Casinò & Hotel di Nova Gorica (4 stelle) con prima colazione, 400 euro di monte fiches da giocare al casinò, ingresso libero al centro benessere con sauna, fitness e piscine, servizio di transfer gratuito dagli aeroporti di Venezia e Trieste e altri vantaggi. In alternativa è possibile optare per il pacchetto “Gioco & Hotel” al Park Casinò & Hotel, sempre a Nova Gorica: 2 notti in mezza pensione, con ingresso libero al casinò e al centro SPA del Perla a 239 euro a persona, di cui 165 euro in fiches per giocare.
Nei mesi di giugno e luglio, il Gruppo Hit organizza nel padiglione Slovenia giochi e divertimenti a scopo benefico e la possibilità per i visitatori di Expo Milano 2015 di interagire live con il casinò Perla di Nova Gorica.