Testo e foto: TidPress
Salisburgo – Sulle Getreidegasse, Judengasse e Goldgasse sono concentrati i più bei negozi dell’Austria: gioiellerie, antiquariato, artigianato artistico, incisioni, disegni e acquerelli. Alla fine della Brodgasse c’è la pasticceria Fürst: i Mozartkugeln, cioccolatini di Mozart, sono nati qui 110 anni fa ed il pronipote dell’inventore N. Fürst continua anche oggi a produrli.
Difficile pensare alla città in dicembre senza i tradizionali Mercatini di Natale che si svolgono nelle settimane dell’Avvento. Canti, vin brulé, cioccolato e molte altre delizie alimentari, infinite idee regalo e un’ indimenticabile atmosfera di festa. Diversi i luoghi che ospitano i mercatini: la piazza del Duomo e quella della Residenz sono lo scenario perfetto per il Christkindlmarkt. Altri mercatini si svolgono a Mirabell, nel cortile della fortezza Hohensalzburg, davanti al castello di Hellbrunn e nel cortile della Getreidegasse Sterngarten.
A mezzanotte del 31 dicembre, come di consueto, Salisburgo le campane del Duomo risuonano nel cuore del centro storico e dalla fortezza s’innalzano al cielo gli splendidi fuochi d’artificio.
Info: Concerto di S. Silvestro dell’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo nel Grande Teatro del Festival. Altri concerti e manifestazioni sono in programma nel Mozarteum, nel Teatro Regionale di Salisburgo, sulla Fortezza Hohensalzburg, nel Castello Mirabell e in molti altri luoghi per manifestazioni. Spari tradizionali degli Schützen e della Guardia civica della città di Salisburgo nel centro storico.Concerti di Capodanno nel Grande Teatro del Festival, nel Mozarteum, nel Teatro Regionale di Salisburgo e in molti altri luoghi per manifestazioni. www.salzburg.info www.christkindlmarkt.co.at