Terre d'Europa

La Turingia: castelli e fiori nella cornice della storia

Il carattere verde della regione tedesca si esprime quest’estate con l'esposizione di orticoltura BUGA 2021. Il castello di Wartburg, da Lutero a Wagner. 169 chilometri di sentieri tra boschi e castelli

La Turingia: castelli e fiori nella cornice della storia

Testo: redazione TiDPress, foto Thüringer Tourismus

Wartburg è un affascinante castello che sovrasta la città di Eisenach e che racconta ai visitatori la vita di corte nel Medioevo in Turingia. È stato il nobile Ludwig der Springer (Luigi il saltatore), oltre 900 anni fa, ad annunciare la costruzione del castello “ordinando” alla montagna di diventare per lui un maniero. Per fare un rapido viaggio nella storia basta ricordare che Lutero ha tradotto proprio qui il Nuovo Testamento, mentre Wagner s’ispirò a quest’ambiente dall’intensa atmosfera romantica per comporre l’opera “Tannhäuser”. La visita del Wartburg si snoda tra stanze riccamente decorate, grandi saloni e la spartana “Stube” di Lutero con le pareti in legno rustico e la stufa di maiolica. All’interno del castello si trova anche un museo e un ristorante. Mentre per passare la notte si può scegliere il raffinato albergo che fa parte dello stesso complesso.

Intorno al castello si estende il Thüringer Wald che è una meravigliosa zona boschiva nella quale camminare a stretto contatto con una natura incantata. Il sentiero più famoso si chiama Rennsteig: 169 chilometri ricchi di paesaggi e di storia. È proprio il connubio tra patrimonio culturale e natura a rendere la parte verde della Turingia qualcosa di eccezionale e unico. La Turingia però offre ai suoi visitatori molto di più. Altri castelli ad esempio come lo Schloss Altenstein con lo splendido parco da scoprire su tre percorsi circolari che toccano tutti i punti panoramici e le costruzioni all’interno del giardino, come la cappella dei cavalieri. Dei Dornburger Schlösser fanno parte tre castelli costruiti in epoche diverse. Ogni maniero dispone di un suo particolare giardino: quello antico è circondato da alberi da frutto, attorno al castello rococò si respira l’intenso profumo delle rose e un giardino all’inglese completa la struttura del castello rinascimentale. Il colpo d’occhio sui tre castelli è semplicemente affascinante.

Bilder Archiv Thüringer Tourismus

Il carattere verde della Turingia quest’estate si esprime appieno con l’esposizione di orticoltura BUGA 2021 che si svolge a Erfurt fino al 10 ottobre. Ma anche la città di Bad Langensalza offre ben 10 diversi giardini tematici realizzati in prossimità del centro storico. Rappresentano altrettante occasioni per rilassarsi e ricaricare l’energia. Tra questi si può visitare anche il giardino giapponese Kofuku no niwa (giardino della felicità) con la casa da tè, dove assistere alla famosa cerimonia del tè. E poi, tante, tantissime rose nel roseto cittadino con tanto di museo a tema sugli oltre 100 anni di tradizione nella coltivazione delle rose a Bad Langensalza.

https://www.visit-thuringia.com

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.