Redazione TiDPress
Palermo – Nell’Hotel Garibaldi si assapora sin dall’arrivo una piacevole accoglienza. L’hotel si trova in posizione centrale al lato del Teatro Politeama Garibaldi e a pochi passi dalle isole pedonali del centro storico. Le stanze arredate in stile contemporaneo richiamano con alcuni particolari, come gli infissi, l’atmosfera originale del bel palazzo bianco Liberty. Le camere sono ampie e comode, con alti soffitti; molte hanno un balconcino per affacciarsi sul via vai dei palermitani e dei turisti che si muovono alla scoperta delle bellezze della città. Per vivere appieno il ricordo di un elegante passato la mattina si può raggiungere la sala della prima colazione scendendo lo scenografico scalone a chiocciola, abbellito dalla ringhiera di ferro battuto nero. Dolci fatti in casa e freschissimi croissant completano l’offerta del buffet dove non mancano uova, marmellate, salumi e formaggi. A rendere ancora più accogliente l’hotel è la gentilezza del personale sempre pronto ad ascoltare le richieste degli ospiti e a venire incontro alle esigenze individuali.
A dare il giusto tocco di freschezza alle stanze è stata la scelta dei colori. Il bianco delle pareti è ravvivato da parti color carta da zucchero o grigie che mettono bene in risalto la testiera del letto creando un’armonia cromatica spezzata dalle sedie di design rosse o nere e dai quadri a tinte accese. Il divanetto rivestito di stoffa con motivi floreali bianchi e neri divide la zona notte dall’ingresso con armadio, scrivania e televisore. Tutti i colori di Palermo si vivono nelle immediate vicinanze dell’Hotel Garibaldi a cominciare dalla carro trionfale realizzato per il festino di Santa Rosalia che ogni anno accende di luci la città e coinvolge tutti in una festa di devozione. Il carro dell’edizione 2022 di “u fistinu” si trova proprio di fronte all’hotel. La posizione centrale dell’Hotel Garibaldi permette di muoversi con comodità nel centro storico e passeggiare nelle vie chiuse al traffico per raggiungere il Teatro Massimo, la Cattedrale di Palermo e il Palazzo dei Normanni. Imperdibile una sosta in uno dei tanti locali affacciati su Via Maqueda a pochi passi dai Quattro Canti, una delle piazze più famose della città con i quattro angoli dei palazzi che la compongono abbelliti da statue e stemmi.
Il Politeama Garibaldi dista due minuti a piedi dalla porta dell’albergo. Il cartellone sono propone per la serata musiche di Beethoven e Bruckner. Il prestigioso direttore inglese Jonathan Berman dirige l’Orchestra Filarmonica Siciliana. Al pianoforte la giovanissima e brava pianista russa Alexandra Dovgan. Il concerto è molto attraente. La sala del Politeama è grandissima. Ideato e progettato per realizzare la funzione sociale di “Teatro del popolo”, la sala a ferro di cavallo nel 1874, anno dell’inaugurazione, aveva una capienza di 5.000 spettatori, una doppia fila di palchi e una galleria in due ordini. A fine spettacolo i giardini della piazza antistante si animano come di giorno. Il cielo è sereno e la luna brilla tra le palme.
Pernottare all’Hotel Garibaldi vuol dire veramente vivere nel cuore di Palermo