Terre d'Europa

Merano, Villa Eden, Leading Park Retreat

L'hotel 5 stelle lusso, tra cucina gourmet e detox, è un luogo ideale con vista magnifica sui vigneti, frutteti e le Alpi dell'Alto Adige, dove concedersi del tempo per prendersi cura di se stessi

Merano, Villa Eden, Leading Park Retreat

Testo e foto: Paolo Gianfelici

Merano – Villa Eden è un hotel di lusso, un centro benessere, una clinica medica specializzata in nuove tecniche e trattamenti per il corpo e la mente. “Uno spazio sospeso appena fuori dalla realtà, dove concedersi del tempo per se stessi”, lo definisce la proprietaria Angelika Schmid

Arrivo dopo il tramonto. La mia suite è spaziosa ed elegante. Sono immerso nella natura attraverso delle grandi vetrate. Esco sul terrazzo privato, nel parco secolare brillano sugli alberi e i cespugli le decorazioni delle festività invernali. Sullo sfondo le Alpi e la valle dell’Adige. La temperatura esterna è bassa. Rientro quasi subito per iniziare a conoscere la villa. Attraverso la biblioteca, la sala yoga, i salotti. Le porte importanti, i grandi architravi in noce, le decorazioni in legno sulle pareti ricordano lo stile nordico. Karl Schmid, il fondatore, ha comprato due ville gemelle dagli antichi proprietari olandesi trasformandole in un tempio del benessere, in un’isola di pace e relax. Faccio una breve sosta allo Cheminée Bar per assaggiare come aperitivo le bollicine Castel Monreale brut metodo classico dell’azienda di famiglia.

Merano, Villa Eden,la Spa, Foto Paolo Gianfelici
Villa Eden, Sonia (a sinistra) la responsabile della Spa e Elena

Ritiro alla reception il programma dei trattamenti nella Spa per i prossimi due giorni. E’ abbastanza impegnativo. Si inizia alle otto del mattino. O, volendo, anche alle sette con il risveglio muscolare.

Vado a godermi la serata nella Tasting Room, assaggiando i vini presentati dall’esperta sommelière Elisa Gufler e le squisitezze dello chef stellato Marcello Corrado. Inizio con l’antipasto: capasanta scottata, zucca e emulsione ai ricci di mare, segue plin farciti di faraona, profumati ai porcini e arancia e per dessert cheese cake, barbabietola e lampone. Accompagno i cibi con gli ottimi vini della tenuta Castello Rametz della famiglia Schmid: il profumato Gewürztraminer e il Riesling.

Il silenzio della notte avvolge presto Villa Eden. Dopo le ventidue gli ospiti di solito salgono nell’atmosfera ovattata delle suite. Bello avere un po’ di tempo libero prima di addormentarsi, per leggere, ascoltare della musica, meditare.

Merano, Villa Eden, la sommelière Elisa Gufler, foto Paolo Gianfelici
Villa Eden, la sommelière Elisa Gufler

Alle 8 in punto sono nella Spa. Inizio con il corpo calco, due ore di trattamento. Preceduto da massaggi a base di olii essenziali, il calco composto da polveri silicee, sali minerali, acqua e estratti vegetali produce un notevole calore, aumentato dal piumone in cui sono avvolto. Sulla schiena sento la piacevole sensazione di fresco del mentolo. L’effetto caldo provoca un’abbondante sudata detox. Dopo la doccia, la prima colazione. L’appetito è forte, sono ormai le 10 passate. Bevo due, tre bicchieri di squisito succo di mele e assaggio un paio di fette di strudel. Alle 11 appuntamento con la responsabile della spa per la seduta di riflessologia plantare. Secondo la medicina tradizionale cinese ogni punto del piede corrisponde ad un organo. Se una forte pressione, ad esempio sull’alluce, provoca di riflesso un dolore intenso, questo potrebbe essere sintomo di un cattivo funzionamento dell’ipofisi. La seduta è molto lunga, ogni riflesso dei due piedi è analizzato. Non ho avvertito nessun dolore. Alle 14, dopo il pranzo, un altro trattamento.

Merano, Villa Eden, il parco secolare, foto Paolo Gianfelici
Villa Eden, il parco secolare

Nel pomeriggio resto nella mia suite per lavorare. Sono pieno di energia. I colori chiari delle pareti e dell’arredamento sono riposanti per gli occhi. Le ampie vetrate, aperte sul paesaggio delle colline con i vigneti e le montagne innevate, regalano lo spettacolo incantevole della natura.

Cena nella Tasting Room. Lo chef Marcello Corrado propone, tra vari cibi, un orzetto alla crema di erbette e astice. Segue il branzino con crema di zucchine e maionese alle vongole veraci. I piatti sono molto leggeri.

La mattina dopo mi estraggono quattro bulbi di capelli per la diagnostica. Infine, dopo altre ore di trattamenti, ho un incontro con il direttore sanitario Emanuele de Nobili. Non sono emerse anomalie, mi dà alcuni consigli sullo stile di vita, l’alimentazione e gli integratori.

Castello di Rametz, foto Paolo Gianfelici
Castello di Rametz
Ville Eden, Karl Schmid, foto Paolo Gianfelici
Karl Schmid, il fondatore dell’azienda di famiglia

Nel pomeriggio esco per la prima volta da Villa Eden, a due giorni dal mio arrivo. Il tempo è volato piacevolmente tra trattamenti, esperienze gourmet e letture. Le colline vicino Merano sono ricoperte di frutteti e vigneti. Visito al tramonto il romantico Castello di Rametz di proprietà da generazioni della famiglia Schmidt. L’antica cantina interamente in pietra è la più bella di Merano. Molto interessante il museo del vino e dello speck. In una sala privata del maniero, eccezionalmente aperta, faccio una degustazione dei migliori bianchi e rossi della tenuta, presentati da Stanislaus Schmid.

Il soggiorno salutare a Villa Eden si conclude il giorno dopo con la passeggiata Tappeiner sopra la città. La mattinata è tiepida e assolata. La vegetazione mediterranea è molto varia: cedri, sugheri, eucalipti, magnolie, agavi, aloe e fichi d’India. Il panorama di Merano dall’alto sullo sfondo delle Alpi coperte dalla prima neve è stupendo. Il dottor Franz Tappeiner ha avuto una formidabile intuizione, più di secolo fa, quando ha pensato a questa città come luogo ideale di wellness.

Merano dalla passeggiata Tappeiner, foto Paolo Gianfelici
Merano dalla passeggiata Tappeiner

Info

Eden Healths, il Longevity Medical Center di Villa Eden famoso per i suoi esclusivi servizi, è stato di recente ampliato grazie al contributo di Dorian Ottavian, famoso chirurgo plastico ricostruttivo ed estetico, e di Alessandro Pasquali, esperto in medicina di longevità preventiva ed estetica.

Villa Eden Leading Park Retreat Merano (BZ)

www.villa-eden.com    

Foto Copyright Villa Eden:

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.