Testo: Redazione TiDPress
È un Land dal nome un po’ complicato il Nordrhein-Westfalen (Renania Settentrionale-Vestfalia) e per questa ragione anche in tedesco si usa la sigla NRW. All’interno dei suoi confini regionali ci sono città come Colonia, Bonn, Düsseldorf e Dortmund, ma anche tanti paesaggi naturali tutti da scoprire. Il fiume Sieg è un affluente del Reno e qui si possono percorrere sentieri a stretto contatto con un ambiente naturale bello e incontaminato. Il sentiero ad anello Mäanderweg – Windeck comincia (e finisce) alla stazione di Schladern, un bell’edificio costruito nel 1859 che sembra un piccolo castello e seguendo le indicazioni per Krummauel. Ci si muove a contatto con un ramo più vecchio del fiume Sieg che tra i suoi boschi palustri ospita animali e piante rare. Salendo dal paese di Schladern si giunge alle rovine del castello medievale Windeck. Da quassù si gode il bellissimo panorama sulla fitta vegetazione. Per approfondire invece la storia di questi luoghi si può visitare il museo all’aria aperta Museumsdorf Altwindeck dove nelle case a graticcio e nei due mulini sono conservate testimonianze della vita contadina del passato. Il fiume Sieg forma anche una cascata toccata dallo stesso sentiero che tra altri scorci panoramici e zone ristoro riconduce al punto di partenza.
Dalla natura all’arte di Beuys
Il grande artista Joseph Beuys è nato a Krefeld nel 1921 e il paesaggio del Nordrhein-Westfalen è stato di ispirazione per le sue tante opere difficili da catalogare e formate a volte da oggetti di risulta, ma anche pietre e lastre di ferro o alberi piantati a formare un bosco di querce con alla base del tronco delle pietre di basalto. Beuys ha lavorato anche in Italia a Napoli dove nella galleria d’arte di Lucio Amelio incontrò Andy Warhol. Poco prima della morte di Beuys nel Museo di Capodimonte fu esposta la sua opera Palazzo Regale di cui l’artista disse: “Il palazzo che dobbiamo conquistare e abitare degnamente è la testa dell’uomo, la nostra testa”. In occasione dei 100 anni dalla sua nascita in tutto il Land saranno organizzate mostre ed eventi: un’occasione unica per scoprire o riscoprire Beuys tra le città e i paesaggi che ha amato.
La sublime musica di Beethoven
I festeggiamenti per i 250 anni della nascita del genio musicale sono stati prolungati fino a settembre 2021. Un fitto calendario di concerti ed eventi ma anche un apposito percorso in città che dalla sua casa natale conduce i visitatori in diverse tappe ugualmente importanti per il compositore dell’Inno alla gioia. Ludwig van Beethoven è nato a Bonn nel 1770 e ha trascorso qui i primi 22 anni di vita. La ricerca dei luoghi autentici non si ferma però in città ma prosegue nei dintorni tra fonti di acqua curativa, l’abbazia benedettina dove Beethoven suonò per la prima volta l’organo a 10 anni e il luoghi dove amava lasciarsi ispirare dalla natura magari osservando il Reno dalla sommità della collina di Drachenfels.