Redazione TiDPress
Il Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo si racconta con una serie di trasmissioni in streaming in italiano, iniziata il 26 marzo e proseguita il 2 aprile. Il prossimo appuntamento (9 aprile) sarà dedicato alla visita delle sale dell’arte rinascimentale italiana che ospitano, tra i molti capolavori, la Madonna Litta e la Madonna Benois di Leonardo. Il museo conserva centinaia di opere di pittura e scultura dei grandi maestri italiani da Raffaello a Tiziano, da Michelangelo a Caravaggio, da Canaletto a Canova.
La visita guidata, accompagnati da Olga Macho, responsabile all’Ermitage del settore per l’Educazione pubblica, parte dalla Galleria dei ritratti dell’architetto Carlo Rossi e prosegue con la Grande sala del trono, decorata sui disegni di Giacomo Quarenghi. Il regista Aleksandr Sokurov ha intolato “Arca russa” il suo film storico-fantastico interamente girato nel 2002 in piano-sequenza nell”Ermitage. All’interno di questa “arca” c’è la storia, l’arte e l’architettura della Russia e di tutta l’Europa.
Le passeggiate attraverso il museo fondato da Caterina la Grande proseguono alla scoperta dei grandi pittori Canaletto e Bellotto che hanno fatto nascere a Venezia nel Settecento il genere del paesaggio urbano.
Le date degli appuntamenti in streaming (dopo il 9.04) devono ancora essere definite, ma il palinsesto è già stato deciso. I temi sono molto vari: il restauro degli affreschi della scuola di Raffaello, gli antichi etruschi e i romani, il guardaroba degli zar, una passeggiata nel Palazzo dello Stato Maggiore, “Tra Ottocento e Novecento”, i restauratori delle pietre dure al lavoro nelle sale del Palazzo d’Inverno.
La Russia continua a mettere concretamente in pratica la tradizionale amicizia e prossimità nei confronti dell’Italia. Dopo l’invio da parte del governo di Mosca di una missione di assistenza nelle zone della Lombardia più colpite dall’epidemia di coronavirus, ecco arrivare questo dono dal Museo dell’Ermitage di San Pietroburgo che si ispira alla frase di Dostoevskij: “La bellezza salverà il mondo”.
Come ha detto nel video messaggio il direttore generale del museo Michail Piotrovsky: «Vogliamo esprimere la nostra solidarietà ai nostri amici italiani, che come noi affrontano oggi l’epidemia. L’arte aiuta a vivere. Saremmo veramente felici se i nostri amici sentissero un pò del calore che da sempre irradia l’Ermitage, specialmente nelle nostre sale italiane, un piccolo pezzo d’Italia qui, sulla costa Baltica, nella Venezia del Nord» .
Le prime due visite sono disponibili sul canale YouTube dell’Ermitage:
L’Ermitage all’Italia. Le sale nobili del Palazzo d’Inverno
L’Ermitage all’Italia. Venezia nella Venezia del Nord. Canaletto, Marieschi e Guardi