Terre d'Europa

Palazzo Margherita, il 5 stelle, location da film, di Francis Ford Coppola

A Bernalda vicino a Matera gli appassionati di cinema hanno trovato casa. Una library con oltre 300 titoli e una raffinata cucina del territorio accolgono i turisti in un resort dove la bellezza è il leitmotiv degli arredi e dello splendido giardino botanico.

Palazzo Margherita, il 5 stelle, location da film, di Francis Ford Coppola

Ivana Tamai

DSC_4916

Foto TiDPress

Matera – Che Matera abbia un rapporto privilegiato con il mondo del cinema è ben testimoniato dagli autori e registi di fama internazionale che l’hanno scelta come scenario per i loro film: da La Lupa di Lattuada al Vangelo secondo Matteo di Pasolini, da Anni ruggenti di Zampa a La passione di Cristo di Mel Gibson. Ma a Bernalda, tranquilla cittadina a quaranta di chilometri a sud di Matera c’è qualcosa di diverso: è l’amore incondizionato che lega Francis Ford Coppola alla terra di origine della sua famiglia. Proprio qui, dove torna periodicamente e dove si è celebrato il matrimonio da favola della figlia Sofia, il regista ha trasformato l’antico Palazzo Margherita in un luxury hotel di inconfondibile charme che richiama turisti da ogni parte del mondo, stelle del cinema e cantanti di fama internazionale. Incastonato come una pietra preziosa in una anonima località altrimenti dimenticata dai flussi turistici, merita una visita anche solo per un week end.

All’ingresso della struttura, che si affaccia sulla strada principale senza troppe pretese, ci accoglie il Cinecittà bar, un jukebox ancora perfettamente funzionante (almeno a giudicare dal volume fragoroso della musica) e un lungo bancone che domina una decina di piccoli tavoli sparsi qua e là. Alle pareti una galleria fotografica di celebrity che mette insieme Cinecittà e Hollywood: i loro volti ci guardano sorridenti e sembrano testimoniare la vocazione cinefila del resort. Non a caso gli appassionati troveranno qui una sala per le proiezioni con un’offerta di oltre 300 titoli rigorosamente italiani: Rossellini, De Sica, Fellini, Tornatore, Placido, Taviani fino alle più recenti produzioni cinematografiche.

A tavola nulla è ordinario: dal menù realizzato con gli ortaggi biologici lucani e con i prodotti tipici del parco del Pollino al garbato servizio ai tavoli che racconta con competenza e amore le materie prime che fanno la storia del territorio, accuratamente selezionate dal giovane e promettente chef. Proseguendo si accede al cortile interno su cui si affaccia una grande cucina con il soffitto con volta a botte e un lungo tavolo dove gli ospiti possono seguire le lezioni di cucina in un clima raccolto e conviviale accanto a un grande forno a legna.

Ma il pezzo forte di Palazzo Margherita è il giardino: un paradiso botanico di lavanda, palme, piante grasse, menta selvatica, limoni, rose e bouganville; un giardino all’italiana unico in Basilicata, frutto di un’estrema cura ma dove tutto sembra crescere spontaneamente, quasi per caso. Passeggiamo fra le aiuole rigogliose, seguiti dal rassicurante mormorio dell’acqua delle fontane, come fossimo gli abitanti di una aristocratica dimora di famiglia del Sud Italia. E quando il giardino sembra terminare nella siepe del muro di confine ecco che un’apertura nel verde rampicante si apre sulla piscina tranquilla e appartata che ci sorprende con l’inusuale colore nero del fondale. Dalla facciata principale grandi finestre si affacciano sul giardino. Ogni camera o suite ha un suo particolare arredamento ispirato a uno stile e a un’ispirazione cromatica, ogni spazio è originale, frutto di un sapiente accostamento di colori e materiali di pregio lavorati artigianalmente. Coppola ha curato personalmente ogni dettaglio e ha fatto della ricerca del bello il leitmotiv di questo hotel che riesce a esibire la sua aristocratica bellezza senza ostentazione.

Bellezza, silenzio e autenticità: Palazzo Margherita riscrive il copione della vacanza elitaria, location esclusiva di un film dove il vero protagonista è sempre l’ospite.

www.thefamilycoppolahideaways.com/en/palazzo-margherita

Hotel a 5 stelle, Indirizzo: Corso Umberto I, 64, 75012 Bernalda MT   Tel.: +39 0835 549060

Crediti fotografici: Palazzo Margherita – Gundolf Pfotenhauer

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.