Terre d'Europa

Sentieri di Pace: Redipuglia

Il Sacrario di Redipuglia, a pochi chilometri dal confine tra l'Italia e la Slovenia, dove correva il fronte della Grande Guerra

Sentieri di Pace: Redipuglia

Testo e foto:Valerio Magini

Redipuglia-Foto-Valerio-Magini-TiDPress (5)Redipuglia – Ero stato da bambino sul Carso ma delle trincee conservavo solo un vago ricordo. Tornando nel 2016 ho deciso di visitare il Sacrario di Redipuglia. Come tutti i monumenti ai caduti, il sacrario è pieno di retorica politica e militare. Costruito negli anni dell’Italia fascista servì come opera di coesione e convincimento delle masse, ennesima celebrazione della vittoria mutilata e rafforzamento del regime. Lo stesso toponimo Redipuglia è una italianizzazione forzata dello sloveno Sredipolje (campo di mezzo).

Centomila uomini hanno perso la vita sul Carso. I nomi diventano un’unica grande presenza umana. Piccoli granelli di sabbia indifesi. Salendo sul colle e leggendo i nomi dei soldati la Prima Guerra Mondiale sembra lontana. Cento anni sono tanti. C’erano cannoni trainati dai muli e con le ruote in legno, simili a quelle dei vecchi carri. Quanto siamo diversi da quelle persone? Cosa ci appartiene di quella guerra? Quanto rimane di quei soldati e di quel sistema in noi?

Una famiglia vicino a me parla in tedesco. Hanno portato con loro i due figli piccoli. Mi guardano e mi sorridono. Ricambio il sorriso. È coraggioso portare dei bambini in un posto simile. Capisco che un secolo e le due grandi guerre del Novecento sono servite a fortificare il senso di appartenenza all’Europa nella maggior parte di noi. E affinché quel sacrificio non sia rimasto vano le nuove generazioni devono capirne il valore. Soprattutto oggi che iniziano a ricomparire sui confini europei muri e barriere di filo spinato.
granelli di sabbia che salgono un colle

spinti dall’odio fraterno

siamo una memoria persa

un buco nei ricordi di oggetti cancellati

quegli stracci logori quei berretti quelle urla

rotoliamo al vento e all’acqua saltando

dentro e fuori una buca


Info:

Sacrario
Sempre aperto

Sale espositive in cima e Chiesa Madonna Regina della Pace:
da martedì a venerdì: 9.00-12.00 / 14.00-17.00
sabato, domenica e festivi: 9.00-12.30 / 13.30-18.00

Sentieri di Pace
Ufficio di Informazione e Accoglienza Turistica di Fogliano Redipuglia
Via III Armata, 37
Fogliano Redipuglia (GO)

www.itinerarigrandeguerra.it

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.