Testo e foto: E.D.
Bad Gastein – La sfida inizia entrando nella cabinovia. Non è facile salire nel piccolo abitacolo con una mountain bike. La guida che mi accompagna si chiama Felix ed è così tranquillo e sicuro di sé, oltre che simpatico, che mi viene spontaneo fidarmi. “Io ti precedo così ti aiuto a scendere. L’addetto alla cabinovia invece ti faciliterà la salita”, mi rassicura. Il silenzio della montagna avvolge l’abitacolo riempito in gran parte dalla presenza della bici e dalle sue ruote di massiccia gomma profilata. Il tragitto sopra Bad Hofgastein non dura a lungo e i 2033 metri della cima del Fulseck arrivano in fretta. Adesso non resta che percorrere in discesa e in bicicletta i 1000 metri di dislivello tra la montagna e la base di partenza. Senza lasciarmi distrarre troppo dal panorama e ignorando il vento che anche in estate può diventare freddo mi concentro per imparare a frenare. Guardo verso il basso la strada che si snoda lungo la montagna e mi rendo conto che dei freni ne farò un gran uso. Perciò è fondamentale usarli bene senza far sbilanciare la bici in avanti. Bisogna sollevarsi e spostare il peso all’indietro, come se ci volesse mettere seduti dietro il sellino, mi spiega Felix. Prima di lanciarmi giù per la montagna contemplo ancora un attimo il panorama. Dalla nostra posizione si vede bene il laghetto artificiale che sembra essersi fatto spazio “decapitando” un piccola cima. Sarà una delle nostre soste.
Partiamo e in pochi secondi la bici prende una velocità impressionante: sembra un cavallo lanciato giù per una pazza corsa solo per il gusto di godersi il brivido. Il vento sibila come un aggressivo sottofondo musicale e le ruote calpestano il suolo con tale intensità da far schizzare tutto intorno una pioggia di minuscoli sassi. All’inizio freno un po’ troppo e Felix me lo fa notare, poi lascio spazio alla velocità e scopro che questa gita in discesa è molto divertente. Per arrivare al laghetto affrontiamo una piccola salita. In cima il paesaggio è idilliaco e il lago è come un’esclusiva piscina naturale con un ponticello e zone gioco per i bambini. Durante il resto della discesa perdo la nozione del tempo. La prospettiva inusuale sul paesaggio di montagna che sfreccia accanto a me mi riempie di emozioni. Quando ci fermiamo e i boschi, i prati e le piccole cascate si fermano con noi, lo spettacolo che offrono di sé mi appare ancora più affascinante. L’ultimo tratto di discesa è su una strada asfaltata. Le ruote scivolano sul velluto. Passiamo davanti a case con i fiori ai balconi e raggiungiamo la stazione di partenza della cabinovia.
Come bambini entusiasti del giro in giostra, dopo la discesa si ha subito il desiderio di risalire e ripetere l’esperienza. Per rilassare i muscoli e riprendere energie è invece consigliabile una visita alla terme. Le Alpentherme di Bad Hofgastein sono una moderna struttura con una bella piscina esterna con vista sulle montagne. L’acqua contiene pochi minerali ed è ricca di radon, un gas che allevia quasi miracolosamente i dolori reumatici o traumatici e rafforza il sistema immunitario. Nella Valle di Gastein i benefici del radon si possono “assumere” in dosi ottimali nelle “Heilstollen” (grotte curative). E’ stata l’ottima condizione fisica dei minatori – nella valle c’erano delle miniere d’oro – a far scoprire le proprietà benefiche del radon. Se invece si desidera un altro tipo di “ricarica” naturale, la sera si può andare a mangiare nel Schmaranzbräu: qui la birra Weisse è biologica da sempre e l’oste cucina sul fuoco vivo piatti della tradizione. La minestra che è vista come un antipasto varia di giorno in giorno – secondo l’umore del cuoco. I piatti sono serviti nelle piccole padelle nelle quali sono cucinati e l’atmosfera è quella della fattoria di campagna senza tempo, dove il piatto forte è e rimane l’elevata qualità della vita.
© Riproduzione riservata
Informazioni utili:
La Valle di Gastein (Gasteinertal), ospita in una cornice naturale in cui i rivoli d’acqua che scendono dalle montagne, i prati verdissimi ed i boschi sono le componenti principali, tre luoghi con caratteristiche diverse. Bad Gastein, è la “città” delle terme. Un’impetuosa cascata si getta tra le case di questa località turistica conosciuta già ai tempi della Belle Epoque come testimoniano i grandi alberghi di stile imperiale. A Bad Hofgastein ad essere protagonisti sono gli sport e la gastronomia con un tocco di wellness nelle belle terme sullo sfondo delle montagne. Dorf Gastein è il piccolo regno della tradizione: l’invito per tutti i vacanzieri è di scoprire quanta energia si può attingere da una camminata in montagna e una successiva sosta in una malga.
Con la Gastein Card (gratuitamente presso il proprio hotel) si ha la possibilità di scegliere tra le tante opportunità organizzate per trascorrere piacevolmente il tempo: imparare a fare il pane, costruire una zattera (attività per bambini), “gettarsi” in mountain bike giù per una montagna e molto altro ancora. Il tutto in compagnia di professionisti e in piena sicurezza.
Gasteinertal Tourismus
Tauernplatz 1
A-5630 Bad Hofgastein
Tel.: +43/6432/3393-0 – Fax: +43/6432/3393-120
info@gastein.com
www.gastein.com
In tutta la regione del Salisburghese e nelle sue tredici regioni turistiche ci si può immergere in un mondo piacevole e biologico. Il progressivo passaggio alle coltivazioni biologiche è avvenuto in maniera del tutto spontanea da parte dei contadini e degli albergatori che possono offrire in questo modo ai propri ospiti un servizio impagabile: il benessere più profondo, fatto di cibi e ambiente in perfetta armonia con la natura.
www.bioparadies.salzburgerland.com
Oltre alle montagne nel Salisburghese si possono godere limpidi panorami lacustri nella Regione dei Laghi. Per rendere indimenticabili le proprie vacanze ci si può affidare alle proposte pensate a misura di ogni interesse: la via culinaria, la cultura, lo sport, la wellness, le tradizioni dell’autunno contadino, l’artigianato e molto altro ancora.
SalzburgerLand Tourismus
info@salzburgerland.com
www.salisburghese.com
Sul sito www.team-works.eu si può prenotare la discesa in mountain bike e molte altre attività all’aria aperta anche per bambini. Con la Gastein Card sulle stesse attività si ottengono degli sconti.
Le Alpentherme Gastein
www.alpentherme.com
L’Austria per l’Italia Hotels è un’associazione che raggruppa alberghi su tutto il territorio austriaco particolarmente attenti agli ospiti italiani.
www.vacanzeinaustria.com
Per informazioni:
info@vacanzeinaustria.com
Numero verde:
800977492