Testo e foto: Lisa Mittelberger
Assisi – Il momento migliore per arrivare alla Tenuta San Masseo è il tramonto, quando la vista sulla città che dista solo pochi chilometri dal Boutique farm resort & SPA è spettacolare. “La colorazione rosa delle facciate di case e chiese varia di giorno in giorno”, mi assicurano alla reception. L’aria primaverile aggiunge un tocco di magia allo spettacolo della natura amata da San Francesco nella quale con il tempo gli uomini hanno aggiunto edifici e monumenti come le basiliche dedicate al Santo. Assisi è un esempio di come tra boschi e prati che sono da sempre rispettati sia stato possibile costruire una città bella e amata.
Per rendere la Tenuta San Masseo, un luogo delizioso dove soggiornare, è stata messa in campo la passione. Quella per il design, innanzitutto, con cui i proprietari hanno arricchito il giardino e gli interni. Trascorrere una vacanza qui vuol dire anche avere la possibilità di muoversi in un ambiente curato nei minimi particolari, partendo dal giardino con piscina dove tra gli ulivi ci sono bellissimi e coloratissimi tavoli in pietra lavica maiolicata di Domiziani Design, sedie a dondolo di Vitra, avvolgenti poltrone in vimini intrecciato, sculture colorate e oggetti in ferro battuto realizzati da un artigiano umbro. Su tutto spicca il rinoceronte XL a righe colorate. Un ambiente protetto da vetrate permette di organizzare feste e cene anche d’inverno stando al caldo e godendo il panorama sulla città.
All’interno dell’edificio principale, un tempo un casolare dove si essiccava il tabacco, il dialogo tra arte, design e buon gusto prosegue. Ovunque c’è bellezza negli arredi, nelle luci, negli oggetti decorativi. In alcune stanze l’armonia dei mobili e dei colori è messa ancora più in risalto dall’affascinante vista che si gode da grandi vetrate panoramiche. Una piccola e intima SPA offre l’occasione di una perfetta pausa di relax in un ambiente curato e gradevole come il resto della tenuta.
La notte trascorre tranquilla e la prima colazione si può consumare ammirando il giardino, così da non perdere nemmeno un briciolo di bellezza. Una volta aperta la porta a vetri che conduce all’esterno si è salutati dai due simpaticissimi cani, Macchia e Mucca, che sanno fare alla perfezione gli onori di casa, Mucca è particolarmente sensibile alle coccole e fa amicizia con facilità, Macchia è più riservato ma non meno adorabile. Nella terra di San Francesco gli animali hanno giustamente un posto d’onore. A San Masseo vivono anche Apache, Cinzia, Burbero, Galoppo, Cantinero e Burian, dei bellissimi cavalli – Burian in verità è un pony – che non vedono l’ora di accompagnare gli ospiti durante passeggiate o lezioni di equitazione. Un elemento in più per eleggere Tenuta San Masseo il proprio posto del cuore.
San Masseo Boutique farm resort & SPA https://www.sanmasseoassisi.it/