Terre d'Europa

Sassonia: piccole città tra bellezza e tradizione

Lungo le rive del fiume Elba, alla scoperta di castelli, artigianato, vigneti e tra le ricchezze del passato dei Monti Metalliferi

Sassonia: piccole città tra bellezza e tradizione

Redazione TiDPress

Il fiume Elba sembra portare insieme alle sue acque un carico di bellezza. Oltre al famoso lungofiume di Dresda che ha ispirato i dipinti di Bellotto e la Albrechtsburg di Meißen, città famosa per la porcellana, affacciata in posizione invidiabile sull’acqua, vale la pena visitare anche la città di Torgau che è attraversata dallo stesso fiume. La candida architettura del castello di Hartenfels è l’occasione per fare un viaggio a ritroso nel tempo con quel tocco di magia che regalano i castelli che sembrano usciti dalle favole. A Torgau la storia è molto presente, visto che nella prima metà del XVI. secolo questa città è diventata il centro politico della Riforma di Martin Luther. È stato lui in persona nel 1544 a inaugurare la cappella del castello, creando così il primo luogo di culto protestante. Qualche anno prima era stata realizzata l’attrazione architettonica più spettacolare del castello: la grande scale a chiocciola esterna. Si tratta di una spirale in pietra ingabbiata in una struttura a colonne che spunta dalla facciata del castello come un meraviglioso corpo estraneo. Un’altra sua peculiarità: la spirale non ha un supporto centrale, ma si avvita per così dire su se stessa verso l’alto.

Torgau in Sassonia

Vigneti panoramici

A Radebeul chi vorrà salire i 397 scalini della Spitzhaustreppe tra i vigneti, sarà ripagato dall’affascinante vista sulla valle dell’Elba. Per tutti è comunque consigliata una passeggiata in città per assaporare la sua atmosfera barocca e gustare i vini sassoni. Per rivivere l’autentica atmosfera del passato si va invece nel quartiere di Altkötzschenbroda che è stato restaurato mantenendo inalterato l’aspetto di locande, negozi e laboratori artigianali. Anche il centro storico di Pirna è ricco di fascino. Bernardo Bellotto, il nipote del Canaletto, ha vissuto qui dal 1753 al 1755 e l’armonia creata dall’architettura della città si ritrova anche nei suoi quadri. E che dire dell’emozione di “entrare” in un dipinto sorseggiando un caffè nella piazza del mercato, la Marktplatz rappresentata in una tela del veneziano e rimasta inalterata nel tempo.

Sassona, Pirna

Dal fiume ai Monti Metalliferi

La storia mineraria della Sassonia è ancora viva e a testimoniare la ricchezza dei suoi abitanti più abbienti di un tempo: ecco le eleganti case patrizie affacciate sulla bella piazza del mercato, l’Obermarkt di Freiberg. Nella stessa città c’è il museo Terra Mineralia dove scoprire 80.000 esemplari di minerali provenienti da tutto il mondo. Le tradizioni nell’intaglio del legno e nella creazione dei pizzi con il tombolo sono tutte da scoprire nelle città di Annaberg-Buchholz e Plauen. Nel museo del merletto, lo Spitzenmuseum di Plauen si ripercorrono gli oltre 100 anni di produzione di un manufatto conosciuto in tutto il mondo.

https://www.sassoniaturismo.it/citta/13-affascinanti-citta/

Bautzen

Immagine 3 di 4

Foto Sassonia Turismo

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.