Foto: Grant Gunderson
Il Ticino è il primo cantone della Svizzera ad accogliere la primavera. Mentre in altre zone la neve ricopre ancora i paesaggi, qui i colori vivaci delle camelie e delle magnolie annunciano l’arrivo della bella stagione. Le temperature miti invitano a scoprire la regione con lunghe passeggiate, escursioni e attività all’aria aperta, offrendo un perfetto mix tra natura e relax. Dai sentieri fioriti alle nuove esperienze all’aria aperta, il Ticino regala emozioni indimenticabili. Con l’inverno che lascia spazio ai primi segni di primavera, il Ticino mostra un lato più autentico, lontano dal turismo di alta stagione. Le giornate iniziano ad allungarsi, le temperature si fanno più miti e la natura si prepara a rifiorire, regalando scenari suggestivi e un’atmosfera di quiete ideale per chi desidera immergersi nel territorio con ritmi più rilassati. Tra le ultime passeggiate invernali, magari ancora con un po’ di neve sulle vette, e le prime escursioni nella natura che si risveglia, i mesi primaverili offrono il mix ideale tra relax e scoperta, anche per famiglie. Una delle immagini più iconiche della primavera ticinese è il contrasto tra la fioritura rigogliosa e le cime ancora innevate. La stagione è arricchita da eventi imperdibili come, ad esempio, la Festa delle Camelie a Locarno (19-23 marzo).

Grazie al clima mite e ai sentieri perfettamente percorribili, il Ticino è una meta ideale per il trail running. Dai percorsi panoramici sulle colline sopra Lugano ai tracciati più tecnici nelle valli, la regione offre itinerari adatti sia ai principianti che ai runner esperti. Numerose competizioni primaverili attirano appassionati da tutta Europa, come il Morcote Scal, un’impegnativa sfida tra le scalinate del pittoresco borgo, che si svolgerà il 30 marzo con una partecipazione limitata a 100 corridori. Anche il Raiffeisen Lema Trail & Walking, in programma il 27 aprile, offre un’esperienza unica: i runner affronteranno la salita fino alla vetta del Monte Lema, mentre chi preferisce un ritmo più tranquillo potrà godersi la versione panoramica dell’evento, perfetta per il nordic walking e le escursioni. Dal 15 febbraio, sulla funicolare del Monte Brè sono poi in funzione delle nuove vetture che offrono un’esperienza di viaggio ancora più moderna e confortevole. I visitatori potranno godere di una salita panoramica con ampie vetrate che permettono di ammirare il suggestivo paesaggio circostante. Una volta in cima, il Monte Brè offre numerosi percorsi escursionistici, punti panoramici e accoglienti ristoranti dove gustare specialità ticinesi.
Una delle particolarità che il Ticino ha da offrire è il Ticino Ticket: questo biglietto viene consegnato a tutti gli ospiti che soggiornano in una delle strutture partner. Permette di utilizzare gratuitamente tutti i mezzi di trasporto pubblici e di ottenere sconti presso oltre 140 attrazioni turistiche. Grazie alla guida digitale MyTicino, tutte le informazioni sono facilmente accessibili da mobile.