Testo e foto: redazione TiDPress
Friburgo è una città che ha stretti legami con la natura che la circonda, come la “scura” distesa della Foresta Nera. A pochi passi dalla piazza del “Münster” e dopo aver attraversato un cavalcavia sopra una strada trafficata, ci si trova ai piedi di una collina, alla cui sommità si trova la “porta” della Foresta. Così, in pochi minuti, dal tranquillo centro cittadino ci si avventura (a piedi o in bicicletta) alla scoperta di un luogo unico, ricco di leggende. In questa parte della Foresta Nera che è sotto tutela di un parco naturale, il verde del bosco fitto d’abeti è spesso interrotto dal blu intenso dei laghi. La natura intorno alla città è spettacolare. Ad est si trova la regione del Kaiserstuhl, ricca di vigneti, un’invitante caratteristica a cui a sud, nel Markgräferland in direzione di Basilea, si aggiunge la possibilità di visitare le terme e provare la calda sensazione delle sue acque in luoghi come Bad Krozingen, Badenweiler e Bad Bellingen.
Mountainbike
A Friburgo sono state create 11 piste con vari livelli di difficoltà. Hanno nomi accattivanti come Flying Gufi, Badish Moon Rising o Canadian Trail. Semplice ma diversificata è il Flying Gufi, una pista di soli 400 metri che si snoda in leggera discesa attraverso il bosco ed è suddivisa in curve strette, tratte diritte, saliscendi e salti circolari. Dalla montagna di Friburgo, la Schauinsland, fino alle porte della città il Badish Moon Rising Trail in combinazione con il Canadian Trail permette di affrontare una discesa particolarmente lunga.
Gravel biking
Gli appassionati di gravel bike possono scegliere nei loro percorsi tra strade asfaltate, strade sterrate e ghiaiose, sentieri sconnessi. La campagna nei dintorni di Friburgo offre una grande varietà di itinerari: la pianura della Valle del Reno, le alte colline del Kaiserstuhl e Markgräferland, i rilievi della Foresta Nera.
Longboard
Dalla piccola stazione di Himmelreich gli amanti del longboard possono percorrere una pista asfaltata di 14 chilometri sempre leggermente in discesa che li porta nel centro città di Friburgo in un’ora. Il percorso è adatto sia per principianti che per esperti.
Skating
Il più grande e moderno skate park (Dietenbachpark) della Germania, a Friburgo, offre su 2.400 metri quadrati un’ampia varietà di elementi per lo skate, bordi scorrevoli, sassi a bordo piscina, ringhiere per lo skate e la riproduzione in scala reale della famosa Arto Saari Bowl californiana. Si tratta di una piscina dalle forme rotonde. L’impianto da skating può essere utilizzato con skateboard, pattini in linea, pattini a rotelle, biciclette BMX e carrozzine attive e sportive manuali.
La Kaiserstuhl
Lasciando alle spalle la piana della Valle del Reno, lo sguardo va verso una montagna distante pochi chilometri, non troppo alta e non troppo grande, dalla forma curiosa: la Kaiserstuhl (la sedia dell’imperatore). Coperta di filari di viti e di boschi, è il paradiso dei vignaioli e degli amanti del gravel biking del trekking (che spesso si perdono nel labirinto di sentieri). E’ un posto molto bello e armonioso questa altura di origine vulcanica. Nel passato recente lo sfruttamento intensivo dei terreni e la crescita delle piante su strette terrazze hanno causato seri problemi di erosione e d’impatto ambientale. Oggi ai piccoli vigneti si alternano boschetti di querce e prati dove pascolano le mucche. Sui pendii sono state ricavate ampie terrazze dove i vignaioli possono lavorare molto più comodamente.
Kaiserstuhl è un esempio di come sia possibile in tempi brevi migliorare la qualità dell’ambiente, la qualità dei prodotti della terra e la qualità della vita di chi la lavora. Per la gioia dell’occhio e del palato del turista.