Terre d'Europa

Berna a suon di musica

Alla scoperta delle rassegne concertistiche più prestigiose in programma nella capitale della Svizzera

Berna a suon di musica

Gurten_c_Bern Welcome

Testo: Ivana Tamai

Incantati dalle splendide montagne e dalle delikatessen casearie della Svizzera si rischia di lasciar passare inosservato il ricco patrimonio artistico svizzere città e della loro pulsante vita musicale. Dal centro urbano alle periferie a Berna, ma anche a Basilea, Ginevra e Losanna, la musica e i suoi spazi per condividerla sono tenuti in grande considerazione (o sono addirittura il fiore all’occhiello della città) e contribuiscono al successo di una ricca programmazione che spazia in tutti generi musicali, senza distinzione fra musica colta e popolare.

Per una immaginaria “mappa sonora” dei luoghi della musica si parte dal cuore di Berna. Il Casino Bern, edificio tardo barocco patrimonio Unesco, è il punto d’incontro della capitale dal 1909. La grande sala centrale, dominata da un enorme lampadario, è il palco principale dell’Orchestra Sinfonica di Berna e può ospitare fino a 1.300 persone. In questo tempio della musica si tengono tutto l’anno concerti di musica classica che si alternano a spettacoli di cabaret ed esibizioni di comici. Alla periferia di Berna, immerso nella natura, il Zentrum Paul Klee svetta nella sua contemporaneità firmata Renzo Piano, con le tre iconiche torri di acciaio e vetro. Qui si può visitare la più grande collezione di opere di Klee, ma anche le mostre temporanee di artisti di fama internazionale. Dall’arte alla musica: il Zentrum Paul Klee non è solo un museo e, nel suo auditorium da 300 posti, ospita regolarmente concerti e masterclass. L’acustica è sempre perfetta grazie agli spazi modulabili e la sala può essere utilizzata per registrazioni audio professionali.

Bierhübeli

Per il pubblico appassionato di opera, teatro o balletto la location perfetta è invece vicino alla celeberrima Torre dell’Orologio, nel neobarocco Teatro comunale (Stadttheater Bern). Qui la Fondazione Bühnen Bern, di cui fa parte anche l’Orchestra Sinfonica di Berna, produce una ricca stagione di spettacoli. Fino a giugno nel teatro va in scena il musical “La Cage aux Folles”.

Nella capitale svizzera davvero tutti i generi musicali trovano spazio e voce: dalla danza al pop, dal rock all’hip-hop e al jazz. È il caso del Bierhübeli dove si ascoltano artisti di livello nazionale e internazionale, oppure del Mahogany Hall, il più antico club musicale di Berna che propone concerti di musica jazz, pop e rock e ancora di ONO, il piccolo locale culturale ricavato all’interno di una tipica cantina con volta a botte, che presenta un originale programma di mostre fotografiche, musica, danza e spoken word.

Per un viaggio primaverile a Berna poi, da non perdere la 49esima edizione del Festival internazionale del Jazz, uno dei più antichi in Europa: fino al 25 maggio l’appuntamento è alla Marians Jazzroom. Bisognerà invece aspettare l’estate per ascoltare i menestrelli provenienti da tutto il mondo che si esibiranno al Buskers Bern Festival Artisti di strada organizzato ad agosto nel centro storico della città. Qui da oltre 20 anni va in scena il virtuosismo spettacolare di musica, fuoco e magia mentre per trovare refrigerio nelle calde serate estive, dall’8 al 10 agosto, si salirà sulla montagna di Berna per il Gurten Festival, che da oltre 40 anni richiama, a ritmo di pop e rock, migliaia di appassionati di musica. Infine, fra gli appuntamenti più amati, non poteva mancare quello con la musica classica: nell’ultima settimana di agosto, la cittadina medievale di Laupen ospiterà il Festival del Castello, otto concerti all’aperto nel cortile di questa maestosa fortezza del XII secolo, simbolo della regione, che si affaccia sul panorama del Giura franco-svizzero e sulle Alpi bernesi.

www.myswitzerland.com/it

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.