Terre d'Europa

Germania: in Baviera tra birra e musei

Il 189º Oktoberfest di Monaco di Baviera si svolgerà dal 21 settembre al 6 ottobre 2024 presso il Theresienwiese. I musei della Baviera offrono una varietà di temi straordinariamente ricca e colorata

Germania: in Baviera tra birra e musei

Foto: Werner Boehm

L’Oktoberfest 2024 aggiunge alla tradizione alcune stuzzicanti novità. Il “Laser-Pix” ad esempio è un’attrazione alla quale i visitatori possono partecipare attivamente. Si entra praticamente in un videogioco e con un laser booste si va a caccia di vari bersagli – nascosti, mobili o animati – con lo scopo di colpire più bersagli possibili. “Big Picture 2.0” è invece un cinema 12D che stupisce il pubblico con numerosi effetti speciali. Qui si diventa parte di una storia avventurosa. L’uso del vento, della pioggia e della neve trasmette una sensazione di partecipazione “dal vivo”.

Per chi alle delizie della birra vuole affiancare la visita di un museo, quelli della Baviera offrono una varietà di temi straordinariamente ricca e colorata. Si va dalla fabbricazione di cappelli alla ceramica, dalla birra ai cereali, dai romani al Rinascimento. Tutti potranno trovare oltre a cose interessanti e stimolanti, anche delle vere e proprie sorprese. Il “Museo dell’aria” ad Amberg ad esempio racconta l’elemento per noi vitale stimolando i sensi e la curiosità. Il fantasioso museo si trova in un edificio gotico del XIV secolo a Amberg, una delle città più belle dell’Alto Palatinato. La curiosa e divertente collezione si estende su tre piani e mostra oggetti d’arte, ma spazia anche nell’architettura, nel design e nella tecnologia. Il “Museo del Bassotto” si trova invece a Ratisbona. Difficile immaginare la Baviera senza il “Dackel” come è chiamato il bassotto in tedesco. Con le zampe corte e l’espressione intelligente è un cane amato da tutti. A Ratisbona hanno pensato di dedicargli un museo e viste le dimensioni ridotte dell’animale, anche il contenitore non fa eccezione. Il piccolo museo è comunque grande abbastanza per poter esporre circa 2.500 figure di bassotti di tutte le dimensioni, in legno, porcellana, stoffa e molti altri materiali, oltre a notizie e approfondimenti sul bassotto.

https://www.oktoberfest.de/en

http://luftmuseum.de

http://dackelmuseum.de

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.