E in effetti la posizione di questo bel palazzo ottocentesco della catena Golden Tulip, è davvero strategica: vicino alla stazione Termini, ottimamente servito dai mezzi pubblici, l’Ambra Palace è al centro di un crocevia di musei e basiliche e al contempo immerso nell’atmosfera esotica e popolare del quartire Esquilino.
Con una tranquilla passeggiata a piedi si può raggiungere Santa Maria Maggiore, San Giovanni in Laterano e Santa Croce in Gerusalemme. Quest’ultima è meta di turismo spirituale per la venerazione delle reliquie della Passione di Gesù, custodite nella preziosa cappella inaugurata nel 1930 e recentemente modificata per una migliore fruibilità da parte dei visitatori.
Dopo un’occhiata al pittoresco mercato Esquilino, la passeggiata prosegue senza una meta precisa, ma seguendo i profumi stuzzicanti che escono dai negozi esotici, dai ristoranti multietnici, dai kebab. La gente qui sembra vivere per strada. Cinesi, indiani, arabi, africani: camminando lungo la via sembra di fare il giro del mondo per la diversità di razze e di lingue che si incontrano.
Eppure, questo è il fascino dei contrasti, a pochi passi ecco le testimonianze di epoca romana: l’Auditorium di Mecenate, le Mura Aureliane, l’Acquedotto Romano.
Un intreccio fra antico e moderno, fra Occidente e Oriente, qui c’è spazio per tutto.
Soddisfare la voglia di cultura è semplice poiché a breve raggio ci sono ben quattro musei: il Museo Nazionale d’Arte Orientale, il Museo Storico della Fanteria, il Museo Storico dei Granatieri di Sardegna e, assolutamente da non perdere, il Museo Nazionale degli Strumenti Musicali, adiacente a Piazza Santa Croce in Gerusalemme.
Immerso nel silenzio e circondato da un’area verde dove si ergono i resti archeologici del Palazzo imperiale e dell’Anfiteatro castrense, il Museo degli strumenti Musicali è una meta turistica obbligata per tutti gli studiosi di storia della musica, ma anche per i semplici appassionati poiché ospita una delle più importanti collezioni di strumenti musicali, dall’antichità all’ Ottocento.
Si tratta di circa 3000 pezzi, di cui 800 esposti, provenienti in massima parte dalla collezione di Evan Gorga, tenore italiano dalla brevissima carriera, ma dalla lunga e infaticabile attività di collezionista. Delle 30 collezioni più disparate ( armi antiche, giocattoli,ferri chirurgici, ecc), la ricca collezione dedicata agli strumenti musicali è quella più importante che, con successive integrazioni, ha dato vita ad un patrimonio museale forse unico al mondo.
INFO:
Ambra Palace Hotel – Via Principe Amedeo, 257 – 00185 Roma – Tel. 06/49 23 30
www.ambrapalacehotel.com
Museo Nazionale degli Strumenti Musicali – Piazza Santa Croce in Gerusalemme, 9° – 00185 Roma
Centralino museo : tel. 06 / 701 47 96
Orario : martedì – domenica dalle 8.30 alle 19.30 (lunedì chiuso).
www.galleriaborghese.it