Terre d'Europa

Ascona: le Settimane Musicali

Angelika Benz



 I concerti nelle chiese di San Francesco a Locarno e del Collegio Papio ad Ascona (dal 23 agosto al 14 ottobre 2005)

Ascona: Lungolago /Ticino Turismo

Ascona: Lungolago /Ticino Turismo

Ascona (Tid-press) – La manifestazione delle Settimane Musicali, nata nel 1946, presenta anche nella sua edizione del 2005 i più celebri artisti del mondo, nell’interpretazione d’opere del repertorio classico e romantico. I concerti nelle chiese di San Francesco a Locarno e del Collegio Papio ad Ascona (dal 23 agosto al 14 ottobre) segnano la fine della stagione estiva e l’inizio di quell’autunnale.

Ospitate all’inizio in una sala da ballo e più tardi in una palestra, prima di approdare alle sedi attuali belle e con un’ottima acustica, le Settimane Musicali hanno sempre avuto un grandissimo prestigio internazionale. Si può dire che quasi tutti i più celebri artisti del mondo sono stati almeno una volta ad Ascona, mentre molti vi sono ritornati più volte. Qualche nome? Wilhelm Backhaus, già ospite alla prima Settimana Musicale del 1946, Alfred Cortot, Clara Haskil, Dinu Lipatti, Arthur Rubinstein.

Molto attraente il programma di quest’anno. Il 5 settembre Kurt Masur dirigerà la London Philharmonic Orchestra (Glinka: “Russlan e Ludmilla”, Ouverture.
Sciostakovic: Concerto n. 1 per violino e orchestra, Dvorak: Sinfonia n. 9 “Dal Nuovo Mondo” ). Il 20 settembre Viktoria Mullova al violino e Katia Labèque, al pianoforte suoneranno opere di Strawinsky, Clara Schumann, Dave Maric, Schubert, Ravel. Il 10 ottobre Orchestre de Chambre de Lausanne, direttore e solista al pianoforte Christian Zacharias.

Info:

www.settimane-musicali.ch
www.ticino-tourism.ch

ENTE TURISTICO LAGO MAGGIORE
6612 ASCONA
Tel. +41 (0)91 785 19 65

Locarno: S. Francesco/ Settimane Musicali

Ascona: Collegio Papio/ Settimane Musicali
Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.