(TidPress) – Andare a Salisburgo a scoprire la birra. La città di Mozart è l’unico luogo al mondo dove è possibile conseguire un diploma di sommelier di birra. Per chi non ambisce a tanto, rimane la possibilità di visitare le birrerie storiche. Dai documenti risulta che a Salisburgo si cominciò a bollire il malto con la successiva aggiunta di lieviti nel 15. secolo. Tre di queste fabbriche di schiumose e gustose bevande esistono ancora. La più antica è la Stiegl, che vanta una data di nascita di tutto rispetto: 1492, quando Cristoforo Colombo era impegnato a scoprire l’America. Per tenere il passo con i tempi che cambiano alla Stiegl è stato creato il “Brauwelt” il mondo della birra, che permette al visitatore curioso di avere una panoramica completa, grazie a un percorso appositamente attrezzato in cantina. Seguito, ovviamente, da degustazioni. Anche in questo campo a Salisburgo ci si è specializzati: si può scegliere di assaggiare birre particolari abbinate a speciali menù, oppure impegnarsi di persona a fabbricarsi la propria birra sotto l’attenta regia di un mastro birraio. La birra porta con sé una cultura che non è solo gastronomica, ma permette di vivere la città guardandola da un punto privilegiato come può esserlo un tavolino della “Stieglkeller” da cui si gode una vista panoramica del centro storico. O come la visita del convento di Mülln dove la “Augustiner Bräu” e fabbricata sin dal 1621 seguendo una ricetta segreta.
Anche Mozart si concedeva della pause rilassanti davanti a un buon boccale di birra. A lui si deve l’altro binomio inscindibile che unisce Salisburgo alla musica. Negli ultimi cinque anni per il “Festival di Pentecoste” (dal 10 al 13 giugno) è stata la città di Napoli ad incantare gli spettatori con le sue sonorità mediterranee. Direttore artistico di questa iniziativa dall’esplicativo titolo “Salzburg goes Napoli” è stato Riccardo Muti. Il programma di quest’anno prevede tra l’altro la messa in scena de “I due Figaro” un’opera di Saverio Mercadante il cui manoscritto completo è stato ritrovato solo due anni fa a Madrid da un giovane musicologo italiano.
Fatto il pieno di cultura, musica e birra, la regione del Salisburghese offre altre esperienze ricche di emozioni. Come quelle che si possono provare soggiornando presso l’Alpine Palace New Balance Luxus Resort che si trova a Saalbach-Hinterglemm. Un cinque stelle ricco di fascino perché unisce il lusso allo spettacolo naturale che lo circonda, la raffinatezza al benessere nel wellness center e SPA, in cui trattamenti e piscine saline garantiscono un pieno di energie.
L’associazione di alberghi “L’Austria per l’Italia Hotels” che è dedicata interamente alla clientela italiana, offre per l’inizio della stagione (fino al 2 giugno) un pacchetto da non lasciarsi sfuggire. “L’Austria per l’Italia Hotels” compie in questi giorni 25 anni e per far partecipare i propri clienti alla festa di compleanno offre promozioni speciali anche per soggiorni in Tirolo presso l’Hotel Lärchenhof.
Informazioni utili:
Sull’Austria
www.austria.info
Su Salisburgo
www.salzburg.info
L’Austria per l’Italia Hotels:
negli alberghi dell’associazione si parla italiano e si può ottenere anche assistenza per reperire biglietti di concerti, manifestazioni e mostre.
Numero verde: 800 821189
www.vacanzeinaustria.com
16.05.2011