Terre d'Europa

Austria
La città della ceramica e delle fiction

Testo e foto: Paolo Gianfelici



 Gmunden è lungo l’itinerario delle Piccole Citta Storiche dell’Austria. Gemellata con Faenza, è ogni anno d’agosto sede del Mercato internazionale della ceramica

Gmunden (TidPress) – In questa cittadina, distesa sulle colline che scendono verso il lago Traun, sono stati ripresi molti film e centinaia di puntate di fiction televisive. Basta girare un poco in questi luoghi per rendersi conto del perché. Nel raggio di un paio di chilometri, qui c’è tutto quanto serve agli scenari più vari.
Il Castello ha una grande terrazza con una vista stupenda sul lago, una singolare corte interna a triangolo con le arcate ed una cappella privata tardo-gotica.
Villa Toscana, fatta costruire nel 1869 dall’Arciduchessa Maria Antonietta, fuggita da Firenze ed esiliata in Austria , è circondata da un parco arioso e romantico.
Il Municipio è un edificio ricco, ornato di stucchi settecenteschi, e la piazza principale si specchia sulle acque verdi del lago. Un battello d’epoca, perfettamente verniciato di bianco e di rosso, è all’ancora nel vicino porticciolo.
Nel paese si snodano strette strade medievali. Intorno alte montagne come il Feuerkogel, meta di idilliache passeggiate.
Duecento anni fa, se avessero voluto costruire Gmundel pensandola come ambientazione per quelle fiction che vanno tanto di moda oggi, non avrebbero potuta farla diversa da com’è.

Il Municipio

Fontana di ceramica

Ma questa è una località molto più antica e con una lunghissima storia. Prima di diventare il buen retiro sulle rive del lago di granduchi in esilio,è stata per secoli il capolinea dei carichi di sale che veniva estratto nelle vicine miniere. Il sale un tempo era un bene così prezioso e le tecniche di estrazione così segrete che per arrivare qui dal resto dell’Austria ci voleva addirittura un lasciapassare.
Tutto questo è documentato nel Kammerhofmuseum.

Da cinquecento anni Gmunden è famosa per una altro motivo: la ceramica. Le linee ed i colori sono molto semplici e si ispirano alla natura dei luoghi. La tinta preferita è il verde nelle diverse sfumature e tonalità. Le righe a zig-zag ricordano le cime degli abeti e le linee ondulate, le onde del lago. Molto belle e moderne le opere esposte nel Kammerhofmuseum, anche quelle più antiche.
Lavori in ceramiche si trovano ovunque. Statue in ceramica nei giardini, il carillon in ceramica del Municipio, decorazioni in ceramica ovunque nel Keramikhotel Goldener Brunnen.
Gmunden, gemellata con Faenza, è ogni anno per tutto il mese di agosto , sede del Mercato internazionale della ceramica.

Informazioni utili:

Piccole città storiche
in Austria
A-4402 Steyr, Stadtplatz 27, Austria
Tel +43 07252/522 90
Fax +43 07252/532 29-15
info@khs.info
www.khs.info

Tourismusbüro Gmunden
Rathausplatz 1, 4810 Gmunden
Tel. +43 7612 65752-0
hosp@traunsee.at
www.traunsee.at/gmunden

28.07.2008

Laboratorio di ceramica

La ceramista Alexandra Kreutzer

Kammerhofmuseum

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.