Terre d'Europa

Austria
La valle del Montafon

Testo e foto: Elvira D'Ippoliti



 Nella stagione di mezzo, prima dell'inizio delle attività sportive invernali, è il momento ideale per gustarsi una vacanza tranquilla sulle montagne del Vorarlberg.

Schruns (TidPress) – Gli abitanti della valle di Montafon (Land del Vorarlberg, all’estremità occidentale dell’Austria) sembrano ben decisi a perseguire uno scopo: cancellare la parola noia dal vocabolario. Ed accogliere i propri ospiti con tante offerte all’insegna dello sport e del divertimento. Senza mai perdere di vista il comfort ed il benessere. Ci si confonde un po’ a leggere tutte le attività messe a disposizione dei visitatori e adesso, nella stagione di mezzo, prima del grande inizio dell’attività invernale, è forse il momento ideale per gustarsi una vacanza più tranquilla, programmando un futuro e più attivo soggiorno.

Lago Silvretta

Silvretta

La cittadina di Schruns si trova proprio al centro della valle ed è molto gradevole passeggiare per le vie ed osservare i negozi con le vetrine allestite con cura.
Sulla piazza della chiesa si trova il Museo del Montafon (Montafoner Heimatmuseum), ospitato in un edificio storico del 1500. Qui ci si potrà documentare sullo stile di vita degli abitanti del Montafon e immergersi nella loro cultura. A rendere ancora più piacevole il soggiorno è l’Appart Hotel Litz, dove l’ospitalità si scrive con la “o” maiuscola e le stanze sono moderne, luminose e curate in ogni dettaglio. Il ristorante dell’albergo offre una gustosa carrellata di specialità locali e la prima colazione viene servita al pianterreno con il sottofondo del gorgoglio dell’acqua del torrente di montagna che scorre proprio accanto all’edificio.

Nella valle del Montafon l’acqua è elemento importante e una “via dell’acqua” conduce attraverso i luoghi più importanti ad essa dedicati: un’escursione di circa tre ore alla scoperta di un elemento vitale caratterizzato qui dalla purezza. Sul lago del Silvretta, ad oltre 2000 metri di altitudine, è in funzione un battello a motore. Le montagne circostanti sono imponenti e il paesaggio maestoso e affascinante.

Concluso il momento meditativo si può tornare a pensare all’attività sportiva. Lo sci, re degli sport invernali, tra poco più di un mese avrà il suo annuale momento di gloria, ma nella valle del Montafon e nelle sue undici località non si sta mai con le mani in mano. Ogni nuova disciplina sportiva adatta alla montagna qui viene testata e messa in pratica. Provare per credere.

Info:
www.montafon.at
www.apparthotel-litz.com

25.10.2007

Silvretta

Valle di Montafon

Condividi su:

Riproduzione riservata © Copyright TidPress per Terre d’Europa.